,,

Morto il medico di Mattarella: chi era Francesco Pitrolo e com'era il rapporto col Presidente della Repubblica

Francesco Pitrolo, medico personale e caro amico del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è deceduto nella notte tra il 19 e il 20 febbraio

Pubblicato: Aggiornato:

Lutto per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: Francesco Pitrolo, il medico personale del Capo dello Stato e suo caro amico, è morto.

La morte improvvisa

Come riporta l’agenzia ‘Ansa’, Francesco Pitrolo, il medico personale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è morto improvvisamente nella notte tra domenica 19 e lunedì 20 febbraio 2023 a causa di un malore improvviso mentre si trovava nel suo alloggio al Quirinale.

La decisione di Mattarella in segno di lutto

In seguito al decesso del suo medico personale e caro amico, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di annullare gli appuntamenti pubblici che erano previsti per lui per la giornata di lunedì, cioè la partecipazione alla Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socio-assistenziale e del volontariato e alla presentazione del Rapporto dell’Associazione Italiadecide.

Francesco Pitrolo, medico personale e caro amico del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è deceduto nella notte tra il 19 e il 20 febbraioFonte foto: ANSA
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, una volta appresa la notizia del decesso del suo medico personale Francesco Pitrolo, ha deciso di annullare gli impegni che lo attendevano nelle prossime ore.

Chi era Francesco Pitrolo

Francesco Pitrolo, medico e amico personale del Capo dello Stato Sergio Mattarella, lascia la moglie Yvonne e la figlia Flora.

Dopo una serie di corsi di specializzazione negli Stati Uniti d’America, Francesco Pitrolo era diventato direttore dell’Unità di cardiologia dell’Ospedale “Cervello” di Palermo.

Nel novembre del 2021 era stato insignito del Cavalierato di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel novembre 2021. Dopo aver ricevuto l’onoreficenza, Pitrolo aveva commentato: “Non posso fare a meno di ringraziare i miei colleghi del reparto, professionalmente bravi, appassionati e molto coesi, che mi hanno permesso, nonostante il difficilissimo momento che ci ha visti in prima linea, di svolgere l’attività presso la Presidenza della Repubblica. Senza di loro non ce l’avrei fatta”.

Professionista molto conosciuto a Palermo e da sempre medico personale di Sergio Mattarella, spesso Francesco Pitrolo accompagnava il Presidente della Repubblica anche nelle sue visite ufficiali all’estero.

Mattarella Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,