,,

Morto il direttore del San Martino di Genova: Salvatore Giuffrida aveva 59 anni, il tweet dell'amico Bassetti

Salvatore Giuffrida, direttore generale del San Martino di Genova, è morto a soli 59 per un malore improvviso: il cordoglio dell'amico Matteo Bassetti

Pubblicato:

Lutto nel mondo della sanità genovese. Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova, è morto per un malore improvviso ad appena 59 anni. Lo ha reso noto la direzione sanitaria in un comunicato. Il tweet del collega e amico, Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive nello stesso ospedale, e le parole del presidente della Regione, Giovanni Toti.

La nota dell’ospedale

“La Direzione Sanitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino informa, con profondo dolore, che è mancato all’affetto dei suoi cari a causa di un improvviso malore il Direttore Generale Salvatore Giuffrida”, la nota della struttura ospedaliera.

“Tutta la Direzione e i dipendenti del Policlinico – conclude il comunicato – si stringono attorno ai suoi familiari e insieme piangono la perdita del loro Dg“.

I post di Matteo Bassetti

Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al San Martino di Genova, ha reso omaggio all’amico e collega, Salvatore Giuffrida, sui propri account social.

Su Facebook ha scritto che “questa notte è improvvisamente mancato Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Ospedale San Martino. Un grande professionista al servizio del sistema sanitario e ospedaliero pubblico, che ha saputo unire determinazione e coraggio con un’idea chiara e un progetto preciso della salute del futuro. Noi sanitari perdiamo una guida importante. Io perdo un amico che sapeva sempre sdrammatizzare con una battuta simpatica per spiegare concetti importanti. Mi mancheranno i tuoi messaggi pieni di faccette e i tuoi ‘menaggi’ calcistici. Buon vento Capitano!! Ciao Salva. R.I.P”.

Su Twitter ha scritto: “È morto Salvatore Giuffrida, direttore generale del San Martino. Un grande professionista al servizio del sistema sanitario pubblico che ha saputo unire determinazione e coraggio con un’idea chiara e un progetto preciso della salute del futuro. Buon vento Capitano!! Ciao Salva. R.I.P.”.

Il cordoglio di Giovanni Toti

Anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha voluto esprimere il suo “profondo dolore, cordoglio e sgomento”, insieme a tutti gli assessori della Giunta, “per la scomparsa del direttore generale dell’Ospedale Policlinico San Martino, Salvatore Giuffrida, colpito da un malore improvviso”.

“Oggi è un giorno triste – ha scritto Toti -: la sanità ligure perde uno dei suoi pilastri e una delle sue migliori guide mentre tutti noi perdiamo una persona speciale, sempre disponibile e allegra, con una immensa dedizione verso l’ospedale che dirigeva. La morte improvvisa di Salvatore Giuffrida ci lascia sgomenti e addolorati. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze”.

Quindi, un pensiero per i colleghi del San Martino: “Ci stringiamo intorno a tutta la comunità dell’ospedale che Salvatore Giuffrida, in questi anni di direzione, ha guidato al meglio, con vento a favore e con vento contro, da vero velista quale era. A lui va la nostra più profonda gratitudine per quanto ha fatto per tutti noi. Ciao Salvatore, non ti dimenticheremo”.

salvatore-giuffrida Fonte foto: Twitter
,,,,,,,,