,,

Morto Ian McDonald, addio al rocker leggendario fondatore dei King Crimson e dei Foreigner

Si è spento Ian McDonald, musicista chiave della scena progressive rock: aveva 75 anni ed era malato di cancro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Addio a Ian McDonald: è morto il musicista co-fondatore insieme a Robert Fripp dei King Crimson, la band inglese che ha fatto la storia del progressive rock. Il cantante polistrumentista aveva 75 anni ed era malato di cancro.

Morto Ian McDonald, il ricordo del figlio

“Era incredibilmente coraggioso e non ha mai perso la sua gentilezza o il suo senso dell’umorismo anche quando le cose erano difficili”, ha scritto il figlio dell’artista, Max, in una dichiarazione condivisa dall’etichetta discografica dei King Crimson.

“Mio padre – ha aggiunto riferendosi a Ian McDonald – era un musicista brillante e intuitivo, un’anima gentile e un padre meraviglioso. Vivrà per sempre attraverso la sua bellissima musica e l’amore dei suoi fan”.

Chi era Ian McDonald, fondatore dei King Crimson e dei Foreigner

Cantante, sassofonista e polistrumentista, Ian McDonald è stato una figura chiave nella scena progressive degli anni 60 e 70. Fondò insieme a Robert Fripp e a Mike Giles, Greg Lake e Pete Sinfield i King Crimson.

Il suo contributo al successo del disco d’esordio della band, In the court of the crimson king, fu decisivo: McDonald è stato l’autore della title track e di “I talk to the wind” ma aveva partecipato anche alla scrittura di tutti i brani del disco, diventando di fatto uno degli artisti che definirono i canoni della scena progressive.

Ian McDonaldFonte foto: Getty Images

Nel 1976 fu tra i fondatori dei Foreigner, gruppo rock ‘adult oriented’ americano che ottenne un enorme successo commerciale tra la fine degli anni 70 e i primi anni Ottanta.

Sulla pagina ufficiale dei King Crimson si legge che “il suo contributo alla band originale è stato prezioso e profondo. Le nostre condoglianze alla famiglia di Ian”.

Musicista di grande talento, Ian McDonald ha infatti portato all’interno dei King Crimson una sensibilità jazz che si rivelò fondamentale per il sound rivoluzionario della band.

Morto Ian McDonald, addio al rocker leggendario fondatore dei King Crimson e dei Foreigner Fonte foto: Getty Images
,,,,,,,,