Morto Gino Cogliandro, comico dello storico trio Trettré
L'attore e cabarettista Gino Cogliandro, storico componente del trio comico Trettrè con Mirko Setaro ed Edoardo Romano, è morto all'età di 72 anni
Gino Cogliandro, storico membro del gruppo comico dei Trettrè assieme a Mirko Setaro ed Edoardo Romano, è morto all’età di 72 anni. Tra la metà degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta è stato uno dei volti televisivi più noti, anche grazie alla partecipazione allo storico programma televisivo Drive In. Ha preso parte anche a numerosi film.
I problemi cardiaci
Come riporta il ‘Corriere della Sera’, nel mese di luglio Gino Cogliandro era stato ricoverato all’ospedale di Salerno per un infarto. Poi i problemi cardiaci dell’attore e cabarettista si sono acuiti.
L’amore per il Cilento
Da qualche anno, Gino Cogliandro si era ritirato nel Cilento, a Pisciotta. Qua era solito sorseggiare un caffè al bar e passeggiare con gli amici. Chiacchierava con i pescatori e attendeva il rientro delle barche per scegliere il meglio del pescato del giorno.
La carriera di Gino Cogliandro
Gino Cogliandro ha fatto il suo ingresso nei Trettrè alla fine degli anni Settanta, subentrando a Peppe Vessicchio (che aveva deciso di indirizzare la sua attività verso la musica). Al cinema, Cogliando ha partecipato a numerosi film, tra cui ‘Joan Lui’ con la regia di Adriano Celentano, ‘Fantozzi 2000 – La clonazione’, ‘Italian Fast Food’ e ‘Made in China napoletano’ (nel 2017). Sul piccolo schermo ha collaborato con Paolo Villaggio nei programmi ‘Un fantastico tragico venerdì’ e ‘Che piacere averti qui’.
Il ricordo dei colleghi
Il comico Beppe Braida ha ricordato Gino Cogliandro su ‘Facebook’: “Mi hanno appena comunicato che Gino Cogliandro dei Trettrè non c’è più. Sono completamente basito, io con i Trettrè ho iniziato, ho collaborato e ci ho lavorato. Gino era un’anima pura oltre che comico straordinario, era uno spaccato di quella Napoli verace, allegra e generosa. Un grosso abbraccio a Mirko Setaro e Edoardo Romano. Ricevuta la notizia da Mirko avrei voluto rispondere con un loro famoso tormentone :” A me me pare na strun*ata”. E invece no! Ciao Gino”.
Su ‘Twitter’, Ezio Greggio ha scritto: “Addio a Gino Cogliandro, compagno col suo gruppo dei Trettre di tanti anni di lavoro e di allegria, insieme a Drive In. Cabarettista, attore e brava persona. Un abbraccio a tutta la sua famiglia. Ciao Gino e ‘quassicosa… a esposizione'”.