Morto Enzo Garinei, l'attore che ha esordito al fianco di Totò: aveva 96 anni
Il mondo del cinema e del teatro è in lutto per la scomparsa di Enzo Garinei, noto attore, morto a 96 anni: aveva esordito al fianco di Totò nel 1949
Lutto nel mondo del cinema e del teatro. L’attore e doppiatore Enzo Garinei, fratello di Pietro della celebre ditta Garinei e Giovannini, è morto a 96 anni. Amava ricordare le sue origini: “Sono nato il 4 maggio 1926 in una piccola stradina del centro di Roma, a via delle Coppelle, tra via della Maddalena e via della Scrofa”, come ha scritto nella sua autobiografia – appena pubblicata da Armando editore – dal titolo ‘Io c’ero. Il protagonismo del caratterista‘, a cura di Laura De Luca.
L’esordio al cinema con Totò
In carriera ha recitato in oltre 70 film, partecipando a tantissime commedie teatrali.
Sul grande schermo ha fatto il suo esordio nel 1949, in ‘Totò le Mokò‘, al fianco di Antonio De Curtis, il suo maestro. Come doppiatore è stato anche voce di Stan Laurel (Stanlio) in alcune comiche e film.
Enzo Garinei in uno scatto del 2019
Il teatro e la tv
A teatro, invece, ha interpretato numerosi spettacoli di Garinei e Giovannini.
Tra i principali, ‘Alleluja brava gente’ e ‘Aggiungi un posto a tavola‘.
In carriera ha ricoperto diversi ruoli in alcune serie televisive: nel 1997-98, per esempio, ha recitato in ‘Io e la mamma’ al fianco di Delia Scala e Gerry Scotti.
Il ritorno sulle scene
Nelle stagioni teatrali 2017-2018 e 2019-2020 era ritornato in tournée con la nuova edizione di ‘Aggiungi un posto a tavola’, interpretando dal vivo “la voce di Dio” e ottenendo un tributo d’affetto da parte del pubblico.