,,

È morto Enrico Vaime, grande autore di radio e tv

Tra i più stimati autori di radio e tv, Enrico Vaime si è spento a Roma. Aveva 85 anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morto a Roma Enrico Vaime, uno dei più grandi autori radiofonici e televisivi italiani. Creatore di tanti programmi popolari, è stato anche scrittore, drammaturgo e conduttore di tv e radio. Aveva 85 anni ed era ricoverato al Policlinico Gemelli.

Nato a Perugia il 19 gennaio 1936, Enrico Vaime ha lavorato per anni alla Rai, dove era entrato come vincitore di concorso nel 1960. Ha firmato per la tv circa 200 programmi, fra cui i varietà Quelli della domenica (1968), due edizioni di Canzonissima, Fantastico ’88 e, con Maurizio Costanzo, Memorie dal bianco e nero (Rai Uno); le fiction Un figlio a metà, Italian Restaurant, Mio figlio ha 70 anni.

Con Costanzo la sua ultima esperienza in tv, S’è fatta notte, dal 2012 al 2016. Fra le sue commedie musicali si ricordano: Felicibumta, Anche i bancari hanno un’anima, La vita comincia ogni mattina e tante altre.

In radio ha collaborato a centinaia di programmi e per decenni ha condotto Black Out su Radio2 il sabato e la domenica mattina. Ha pubblicato numerosi libri, fra cui Amare significa, Tutti possono arricchire tranne i poveri, Le braghe del padrone, Perdere la testa, Non contate su di me, Black Out, Quando la rucola non c’era, I cretini non sono quelli di una volta e Anche a costo di mentire, Gente per bene – Quasi un’autobiografia.

TAG:

vaime Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,