,,

Morto Davide Vannoni, l'inventore del metodo Stamina

L'uomo era malato da tempo, nel 2007 era balzato alla cronaca per il discusso metodo Stamina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morto quest’oggi a Torino, dopo un lungo ricovero per una malattia incurabile, lo scienziato politico Davide Vannoni. A renderlo noto è Ansa. Balzato alla cronaca per aver inventato il controverso metodo Stamina, aveva 53 anni.

Dall 2007, dopo aver sperimentato personalmente una terapia in Ucraina basato sulle cellule staminali, in particolare quelle mesenchimali, Vannoni è stato per anni al centro di varie critiche. Ritenendo la sua una cura alternativa, portò in Italia il metodo la cui idea di base era poter curare diverse malattie, tra cui quelle neurodegenerative.

La richiesta di brevetto, però, venne respinta negli Stati Uniti e solo successivamente Aifa e Regione Lombardia hanno riconosciuto il metodo come cura compassionevole e gratuita da somministrare agli Ospedali Civili di Brescia.

Ad oggi nessun trial clinico ha dimostrato l’efficacia del metodo Vannoni che, nel corso degli anni, ha combattuto una vera e propria battaglia giudiziaria a causa del controverso metodo. Lo scienziato venne infatti condannato per associazione a delinquere e successivamente patteggiò la pena a 22 mesi.

I suoi tentativi di imporre la metodica “Stamina” lo hanno portato al centro dell’attenzione dei media e, per qualche tempo, gli hanno conferito una notevole popolarità fra i sostenitori delle cosiddette medicine alternative, ma gli sono anche costati diversi procedimenti giudiziari, uno dei quali ancora in corso a Roma.

Per anni fu al centro di una maxi-inchiesta della procura di Torino coordinata dall’allora pubblico ministero Raffaele Guariniello: ne uscì nel 2015 patteggiando un anno e dieci mesi. In un altro processo fu imputato di tentata truffa ai danni della Regione Piemonte per un contributo da 500mila euro chiesto e ottenuto nel 2007: il reato fu dichiarato prescritto nel 2015.

Nel 2017 fu arrestato dai carabinieri del Nas con l’accusa di avere convinto dei pazienti italiani a sottoporsi alla metodica “Stamina” in Georgia. Vicenda per la quale il processo era in corso a Roma.

COMMENTA: Pensi che il suo metodo fosse interessante oppure una pura utopia? Commenta qui

davide-vannoni Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,