,,

Addio all'attore Carlo Croccolo, aveva 92 anni

Attore e doppiatore, ha lavorato con i più grandi comici italiani tra gli anni '50 e '60

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mondo del cinema in lutto, addio Carlo Croccolo. La notizia della scomparsa dell’attore, che aveva 92 anni, è stata diramata dalla famiglia tramite un post su Facebook: “Questa mattina, alle prime luci dell’alba, si è spento il maestro Carlo Croccolo. Ha vissuto una vita straordinaria come straordinario è stato il suo talento”.

I funerali, si legge nella nota della famiglia, si terranno a Napoli domenica 13 ottobre alle ore 16 nella chiesa di San Ferdinando a Piazza Trieste e Trento. Croccolo, che ha lavorato nel cinema sin dagli anni Cinquanta accanto ai più grandi comici italiani come Totò ed Eduardo De Filippo, ha vinto un David di Donatello nel 1989 per la sua interpretazione di Rafele in ‘O Re di Luigi Magni.

Attore in oltre cento film, Croccolo è stato anche doppiatore di Stanlio e Ollio e dello stesso Totò, essendo unico artista autorizzato dallo stesso attore.

A 81 anni, nel corso di un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, rivelò di aver avuto una breve storia d’amore con Marilyn Monroe: “È vero, io e Marilyn abbiamo avuto una storia d’amore che è durata soltanto tre mesi. Io ero pazzamente innamorato di lei. Stare con lei era un infero e io alla fine sono fuggito”.

Due anni fa, in occasione dei suoi 90 anni, il sindaco di Castel Volturno gli aveva consegnato le chiavi della città nella quale ha vissuto per oltre 25 anni con la moglie Daniela Cenciotti. “Li ho pagati a caro prezzo i miei 90 anni attore”, disse ricevendo la targa, aggiungendo poi: “I miei anni dati al cinema e al teatro sono stati di passione sì, ma come Gesù Cristo, perché non ho avuto molti riconoscimenti e quelli che ho avuto me li hanno fatti pagare tantissimo”.

 

I personaggi famosi morti nel 2019 Fonte foto: Ansa
I personaggi famosi morti nel 2019
,,,,,,,,