,,

Morto a Napoli il re della tammurriata Marcello Colasurdo: aveva perso la vista da poco dopo una caduta

È morto a 68 anni Marcello Colasurdo, il re della tammurriata. L'interprete della tradizione musicale napoletana aveva perso la vista dopo una caduta

Pubblicato:

Aveva 68 anni Marcello Colasurdo, il re della tammurriata. Il musicista campano è morto a Napoli nella mattinata del 5 luglio per problemi di salute di cui non si conoscono dettagli. Lui stesso aveva raccontato di aver perso la vista in seguito a una caduta. Colasurdo lascia un vuoto nel mondo della musica e dello spettacolo. Diverse, infatti, sono le sue apparizioni al cinema e in teatro.

L’annuncio della morte sui social: “Suonate per me”

La notizia della dipartita del musicista è stata diffusa tramite la sua pagina Facebook. “Adesso alzate le vostre tammorre nell’alto dei cieli e suonate per me”, si legge nel posto diffuso sul social.

Chi lo ha scritto ha voluto non solo comunicare la morte dell’artista, ma anche rassicurare quanti lo hanno seguito: “Continuerò a suonare per voi“, si legge ancora.

Innumerevoli i messaggi di affetto e cordoglio per la morte di Marcello Colasurdo. A rivolgergli l’ultimo saluto non sono solo gli amici, i conoscenti e gli estimatori dell’artista poliedrico.

Tra i messaggi di cordoglio, infatti, si annovera anche quello del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris che lo ha ricordato come “un grandissimo musicista, uomo sensibile e di profonda umanità, un amico e un compagno”.

Chi era Marcello Colasurdo

Marcello Colasurdo è stato un interprete autentico delle tradizioni musicali napoletane. Il musicista è nato a Campobasso nel 1955, ma all’età di 10 anni si è trasferito a Pomigliano d’Arco dove ha trascorso il resto della sua vita.

Tra le sue collaborazioni più note nel mondo della musica c’è quella con gli Zezi, il gruppo per il quale ha prestato la sua voce per ben 18 anni. Dal 1996, invece, è stato il leader dei Marcello Colasurdo Paranza.

Ma non è solo il mondo della musica a piangere il musicista, perché anche lo spettacolo è a lutto dopo la sua morte. Marcello Colasurdo, infatti, stato un attore al cinema e in teatro. Tra le sue opere si ricordano quelle con i registi Federico Fellini (nel film ‘Intervista’ del 1987) e Mario Martone.

La malattia e la caduta che gli fece perdere la vista

Gli ultimi periodi della sua vita sono stati contrassegnati dalla malattia. La causa della morte di Marcello Colasurdo non è stata resa nota, ma pare che ultimamente fossero peggiorate le condizioni di salute del musicista.

Era stato lo stesso Colasurdo, a settembre 2022, a raccontare sul suo profilo Facebook di aver perso la vista in seguito a una caduta. “Spero temporaneamente”, aveva scritto nel suo post raccogliendo tanta solidarietà e auguri di pronta guarigione.

Domani, 6 luglio, sono stati fissati i funerali nella chiesa San felice di Pomigliano d’Arco per dire addio all’artista partenopeo.

Circa un anno fa, la musica popolare ha perso anche Giulietta Sacco morta a 77 anni e considerata la regina della canzone napoletana.

marcello-colasurdo-morto Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,