Morto 14enne italiano in Svizzera in un incidente in montagna, caduto per 100 metri: gravi altri due coetanei
Era in un sentiero di montagna durante una gita in comitiva, cadendo avrebbe travolto un coetaneo: un altro 14enne è precipitato per salvarli
Tragedia in alta quota: un morto e due feriti gravi. Un ragazzino di 14 anni di origine marocchina e residente a Bisuschio, in provincia di Varese, è deceduto in Svizzera durante un’escursione in montagna con una comitiva.
La giovane vittima, mentre camminava su un sentiero, è precipitata per cause ancora da accertare travolgendo un altro 14enne. Avrebbero fatto un volo di circa 100 metri. Un coetaneo dei due ragazzini è poi caduto dopo un tentativo di salvataggio.
L’incidente in montagna
Secondo le prime informazioni rese note dalla Polizia cantonale e diffuse dall’agenzia giornalistica ‘Ansa’, l’incidente è avvenuto nel territorio di Ghirone, nel comune di Blenio, nel Canton Ticino.
Veduta aerea di un passo di montagna a Blenio, in Svizzera
Stando a quanto emerso dalla ricostruzione iniziale, la vittima si trovava in gita con un gruppo in zona Capanna Scaletta. La comitiva era composta da una ventina di adolescenti accompagnati da alcuni adulti.
Il ragazzino travolto faceva parte dello stesso gruppo del 14enne che ha perso la vita: anche lui è residente nella provincia di Varese e insieme avevano preso parte alla passeggiata.
Il drammatico tentativo di soccorso
L’altro giovane coinvolto, un 14enne di nazionalità svizzera, non faceva parte della comitiva. Come confermato dalla dinamica del tragico accaduto ha cercato di soccorrere i coetanei ma è precipitato.
Oltre agli agenti della Polizia cantonale, sul posto è intervenuto l’elisoccorso della Rega e il personale del SAS, la guardia aerea e il soccorso alpino svizzero.
I due giovani feriti sono stati trasportati in ospedale, mentre per la vittima i medici hanno potuto fare nulla: i soccorsi sono risultati vani. I sopravvissuti alla caduta sarebbero in gravi condizioni.
Come reso noto dalle forze dell’ordine svizzere è stato attivato anche il Care Team “al fine di prestare sostegno psicologico”.
Il percorso della comitiva
Secondo quanto riportato dal ‘Corriere della Sera’, il gruppo stava percorrendo il sentiero tra Pian Geirett e la capanna Scaletta, che come spiegato dalla polizia elvetica non presenta particolari difficoltà. Tuttavia risulterebbe esposto per lunghi tratti.
Su uno di questi, il ragazzino che ha perso la vita è precipitato per circa 100 metri. Il Rifugio Scaletta si trova a 2.205 metri, all’ingresso occidentale della piana della Greina, sopra Campo Blenio.