,,

Morti indirette della pandemia: boom in Lombardia. I dati

Quanti sono i morti registrati in più in Lombardia durante l'epidemia da coronavirus e a cosa sono dovuti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre crescono i nuovi casi di coronavirus in Italia e l’Istituto Superiore della Sanità lancia l’allerta per la prima vera situazione critica dopo la fine del lockdown, arriva un nuovo allarme da uno studio pubblicato su Plos One da un gruppo dell’University College e dell’Imperial College di Londra che conta diversi ricercatori italiani. Ne dà notizia l’Ansa.

La Lombardia, nei primi quattro mesi dell’anno ha registrato 24.000 decessi in più rispetto alla norma, un record in Italia, ma solo per 14.000 morti è stato ufficialmente riconosciuto il legame con Covid-19.

Per quanto riguarda i restanti 10.000, potrebbero essere vittime di altre malattie non adeguatamente curate dal sistema sanitario in difficoltà, ma anche morti di Covid non diagnosticati a causa dei mancati test.

“Calcolare l’eccesso di mortalità è importante perché ci dice quante persone in più rispetto all’atteso sono decedute in un dato periodo”, ha spiegato Gianluca Baio, docente di statistica all’University College.

“Questo dato ci dà le dimensioni della tragedia – ha aggiunto -, andando oltre le morti confermate per Covid-19 e includendo i decessi che sono stati il risultato indiretto della pandemia. Queste sono morti che, con una migliore organizzazione sanitaria, potevano essere potenzialmente evitate”.

“Il nostro studio non può spiegare perché in Lombardia si è avuto un simile picco di morti apparentemente non legate a Covid-19. In ogni caso – ha precisato Marta Blangiardo dell’Imperial College di Londra – la pandemia ha avuto un effetto travolgente sul sistema sanitario regionale, per cui il ridotto o ritardato accesso alle cure potrebbe essere un fattore”.

La Lombardia è risultata essere la Regione con il maggiore eccesso di mortalità, mentre nel Centro e nel Sud Italia il numero dei decessi non si è discostato dalla media degli ultimi quattro anni, probabilmente per effetto del lockdown.

Coronavirus: perché si è diffuso prima nel Nord Italia, lo studio Fonte foto: Ansa
Coronavirus: perché si è diffuso prima nel Nord Italia, lo studio
,,,,,,,,