Mortadella Ferrarini Antica Magnolia ritirata per presenza di allergeni: etichetta errata, il lotto coinvolto
Mortadella ritirata per un errore nell'etichettatura riguardante la presenza di allergeni: qual è il lotto ritirato dal Ministero della Salute
Il Ministero della Salute ha reso noto di aver ritirato la mortadella Antica Magnolia-Ferrarini dai supermercati. Il motivo è l’errata etichettatura dei prodotti di un lotto, in cui non è stata dichiarata la presenza di pistacchi e mandorle: un problema notevole per le persone allergiche a questi due alimenti. Ecco cosa fare nel caso in cui si siano acquistate le confezioni nei supermercati e quali sono i rischi nel caso si sia consumato il prodotto in questione.
- Qual è il lotto ritirato
- Cosa fare se si è acquistata la mortadella ritirata
- Quali sono i sintomi delle allergie alimentari
Qual è il lotto ritirato
Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di un lotto il 7 dicembre 2023: riscontrata un errore nell’etichettatura riguardo la presenza di allergeni.
Quello che si sa, inoltre, è che il marchio di identificazione dello stabilimento è ITD321M CE e che la mortadella è stata prodotta da Vismara S.p.A., precisamente nello stabilimento di Casatenovo, provincia di Lecco. Il lotto coinvolto è:
- 2364177
La data di scadenza delle confezioni (tutte da 100 grammi) del lotto interessato è fissata al 14 gennaio 2024.
Cosa fare se si è acquistata la mortadella ritirata
Se avete acquistato il lotto in questione e siete allergici a pistacchio o mandorla, la raccomandazione delle autorità sanitarie è di non consumarne il contenuto.
Per informazioni, il suggerimento è di chiamare il numero verde 80.30.30, così da contattare direttamente Bofrost, che si occupa della commercializzazione.
Quali sono i sintomi delle allergie alimentari
Come spiegato dal sito dell’Humanitas, le allergie alimentari sono delle reazioni del sistema immunitario che si verificano dopo aver consumato un determinato cibo.
I sintomi sono:
- formicolio o prurito alla bocca;
- orticaria;
- prurito o eczema;
- gonfiore a labbra, viso, lingua, gola o altre parti del corpo;
- difficoltà respiratorie;
- dolori addominali;
- diarrea, nausea o vomito;
- vertigini;
- senso di stordimento.