,,

Morta nonna Pina, con le sue tagliatelle aveva ispirato la celebre canzone lanciata dallo Zecchino d'Oro

Morta Giuseppina Villani, la famosa 'nonna Pina' maga delle tagliatelle fatte in casa, che aveva ispirato la canzone vincitrice dello Zecchino d'Oro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Giuseppina Villani, nata e cresciuta a Baricella di Bologna, è morta il 1° maggio 2022 a 86 anni. La donna era decisamente meglio nota come ‘nonna Pina’, maga della pasta fatta in casa, protagonista della celebre canzone ‘Le tagliatelle di nonna Pina’, brano tormentone vincitore dello Zecchino d’Oro nel 2003.

Chi era nonna Pina

La notizia della morte di Giuseppina Villani è stata riportata dal Resto del Carlino.

Di lei si conosce poco: come riportato dal quotidiano, infatti, la donna era molto schiva e non ha mai amato essere al centro dell’attenzione.

Vedova da qualche anno, aveva due figli, Fulvia e Marco.

I funerali si terranno mercoledì 4 maggio nella chiesa parrocchiale di Boschi, frazione di Baricella. Nonna Pina riposerà poi nel cimitero locale di San Gabriele.

Chi cantava “Le tagliatelle di nonna Pina”

Il brano, vincitore della 46^ edizione dello Zecchino d’Oro (2003), è tra i più conosciuti: non solo dai più piccoli, ma anche dagli adulti.

Testo e musiche erano invece firmate da Gian Marco Gualandi, genero della signora Villani, nonna Pina. Erano diversi anni che l’autore provava a inviarla al concorso senza successo.

A cantare il brano allo Zecchino, successo diventato tormentone anche grazie al programma televisivo ‘La prova del cuoco’ condotto da Antonella Clerici, era stata Ottavia Dorrucci.

La canzone è poi arrivata persino in alcune discoteche in versione dance, o diventata ‘suoneria’ dei telefonini.

Su YouTube vanta circa 60 milioni di visualizzazioni distribuite tra i due video maggiormente riprodotti.

nonna-pina-tagliatelle Fonte foto: ANSA | IPA
,,,,,,,,