,,

È morta Nicoletta Orsomando, storica "Signorina buonasera"

Considerata la "Signorina Buonasera" per antonomasia, Nicoletta Orsomando si è spenta all'età di 92 anni dopo una breve malattia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morta all’età di 92 anni la storica annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando. Come riportato da ‘Ansa’, si è spenta in ospedale a Roma dopo una breve malattia. Lo ha reso noto la famiglia.

Su ‘Twitter’, il nipote Giacomo Olivi ha scritto: “La Signora Nicoletta Orsomando è deceduta stanotte. Esequie lunedi 23 agosto chiesa Santa Maria in Trastevere. Io sono un nipote, incaricato dalla figlia, sorella e fratello, di comunicare ufficialmente. Grazie”.

Chi era Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice Rai

Originaria di Casapulla, in provincia di Caserta, Nicoletta Orsomando (all’anagrafe Nicolina) è cresciuta tra Latina e Roma, dove ha vissuto stabilmente a partire dal 1937.

È apparsa per la prima volta in televisione il 22 ottobre del 1953 per annunciare la messa in onda di un documentario sull’Enciclopedia Britannica, diventando così la prima “Signorina buonasera” attiva dagli studi Rai di Roma.

Considerata la “Signorina buonasera” per antonomasia, si è ritirata dalla tv il 28 dicembre del 1993, dopo una carriera da annunciatrice televisiva durata oltre 40 anni.

Nel corso della sua carriera televisiva, ha avuto esperienze anche come conduttrice.

Nel 1957, per esempio, presentò il Festival di Sanremo assieme a Nunzio Filogamo, Fiorella Mari e Marisa Allasio.

In occasione del suo 92esimo compleanno, aveva ricevuto la visita delle ex colleghe Gabriella Farinon, Paola Perissi, Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi, Aba Cercato, che hanno voluto trascorrere una giornata con lei festeggiando questa importante ricorrenza con una torta.

Orsomando Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,