Morta Matilde Brualdi Clementoni, la mamma dei giocattoli italiani: col marito fondò l'impero, aveva 93 anni
Matilde Brualdi Clementoni, co-fondatrice dell’azienda leader nel settore dei giocattoli, è morta all’età di 93 anni. La notizia è stata data dalla famiglia
Matilde Brualdi Clementoni, co-fondatrice dell’omonima azienda di giocattoli, è morta a 93 anni. La presidente onoraria della Clementoni spa è deceduta nella mattinata di giovedì 14 novembre. La notizia è stata data dalla famiglia Clementoni. Originaria di Pesaro, Matilde Brualdi Clementoni si era trasferita a Recanati con il marito, dove aveva fondato la Clementoni, azienda diventata leader nel settore dei giocattoli.
- Matilde Brualdi Clementoni, la “mamma” dei giocattoli
- Clementoni, azienda leader nel settore dei giocattoli
- Il ricordo dei figli di Matilde Brualdi Clementoni
Matilde Brualdi Clementoni, la “mamma” dei giocattoli
Fin dal 1963, anno di fondazione della Clementoni, Matilde Brualdi Clementoni ha ricoperto ruoli di primaria importanza.
È stata impegnata in diverse aree, tra cui produzione, risorse umane e acquisti e sempre, si legge nella nota diffusa dalla famiglia, “ha impresso il suo carattere solido e concreto nell’organizzazione aziendale”.
Matilde Brualdi Clementoni
Clementoni, azienda leader nel settore dei giocattoli
Verso la fine degli anni ’90 l’azienda fondata da Matilde Brualdi Clementoni insieme al marito Mario è passata ai quattro figli, che ancora oggi guidano la società.
Nel corso degli anni la Clementoni è diventata un’azienda leader nel settore dei giochi e dei giocattoli, conquistando una caratura di livello internazionale. Nata in un garage di via Nazario Sauro a Recanati, la Clementoni oggi vanta un fatturato di 206 milioni di euro, 28 milioni di giochi venduti ogni anno, sette linee di prodotto e una distribuzione in 83 Paesi nel mondo.
“Il gioco è una cosa seria”, era il motto di Mario Clementoni, marito di Matilde.
Il ricordo dei figli di Matilde Brualdi Clementoni
I figli Stefano, Pier Paolo, Patrizia e Giovanni hanno dato la notizia della scomparsa della madre, Matilde Brualdi Clementoni, attraverso una nota. “Siamo profondamente addolorati per la perdita di nostra madre Matilde, donna di profonda umanità che ha lasciato una impronta indelebile nella nostra famiglia e in azienda”, hanno scritto.
“I numerosi messaggi di cordoglio che stiamo ricevendo da tutto il Paese ci sono di grande conforto nel ricordo di una personalità di straordinario rilievo. Il nostro grazie sentito a tutta la comunità recanatese e ai tanti collaboratori di oggi e di ieri che partecipano con grande affetto al nostro dolore”, si legge nella nota della famiglia Clementoni.
I funerali si terranno domani, venerdì 15 novembre, presso il duomo di Recanati, in provincia di Macerata.