Morta la stilista Mary Quant che inventò la minigonna ispirandosi all'automobile Mini: aveva 93 anni
Morta a 93 anni Mary Quant, la stilista che lanciò la minigonna nel mondo: icona paragonata ai Beatles, aveva 93 anni
La stilista Mary Quant, inventrice della minigonna, è morta a 93 anni la mattina di giovedì 13 aprile, nella sua casa nel Surrey, a sud dell’Inghilterra. Lo ha confermato la famiglia in un comunicato.
Chi era Mary Quant
Barbara Mary Quant era nata l’11 febbraio 1930 a Blackheath, un quartiere a sud di Londra. I suoi genitori erano due professori gallesi che insegnavano alla London University. Per la loro amata figlia sognavano un tranquillo futuro d’insegnante.
Alcuni hanno paragonato il suo impatto sul mondo della moda all’impatto dei Beatles sulla musica pop.
Mary Quant, inventrice della minigonna, in uno scatto del 1968
È stata nominata ufficiale dell’Impero britannico per il servizio all’industria della moda nel 1966, indossando ovviamente una minigonna al momento del ricevimento dell’onore a Buckingham Palace.
La defunta regina Elisabetta, nel 2015, le conferì il titolo di dama.
L’invenzione della minigonna
La famiglia l’ha definita “una delle stiliste più riconosciute a livello internazionale del XX secolo e un’eccezionale innovatrice degli Swinging Sixties”.
In una società ancora molto bacchettona in tema di costumi, infatti, aveva introdotto una vera e propria rivoluzione rendendo popolari le gonne accorciate oltre il limite del concetto di decenza di allora, ma anche lanciando il trucco variopinto e i collant fantasia: tutti simboli della stagione di emancipazione femminile.
Il Sessantotto arrivò in quel clima con la sua carica sociale rivoluzionaria e portò anche amore libero, pillola anticoncezionale, capelli lunghi, jeans e minigonne.
L’azienda venduta ai giapponesi
Quant è stata anche un’imprenditrice: nel 1963 ha fondato il Ginger Group per esportare i suoi prodotti negli Stati Uniti.
Nel 1966 ha lanciato una linea di cosmetici, nel 1967 una collezione di calzature.
Nel 2000 ha lasciato il lavoro quotidiano nella sua azienda, la Mary Quant Ltd., venduta a una società giapponese: ha comunque continuato a lavorarci come consulente.
L’azienda ha proseguito a utilizzare il motivo e il logo della margherita, con qui Quand ha aperto la strada negli anni ’60, mantenendo un negozio a Londra oltre ai circa 200 in Giappone.