,,

Morta la giornalista Bice Biagi, figlia di Enzo: la relazione con Vittorio Feltri e la lotta contro Berlusconi

Si è spenta a 75 anni Bice Biagi, figlia del giornalista Enzo: a darne notizia è Articolo 21, immediata la reazione dell'ex compagno Vittorio Feltri

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Si è spenta a 75 anni Bice Biagi, celebre giornalista e scrittrice nonché figlia di Enzo Biagi. A darne notizia è l’associazione per la libertà di manifestazione del pensiero della quale era garante. Immediata anche la reazione dell’ex compagno, Vittorio Feltri.

È morta a 75 anni Bice Biagi

Stando a quanto riportato in un comunicato di Articolo 21, Bice Biaci è morta nella mattinata di giovedì 16 marzo 2023 a Milano. Non vengono rese note le cause di morte.

I funerali si terranno sabato 18 marzo a Pianaccio e per volontà della stessa giornalista e scrittrice verrà poi sepolta vicino ai suoi cari. Originaria di Bologna, Bice Biagi si è schierata spesso al fianco del padre Enzo.

Viene ricordata infatti la sua lotta contro l’editto bulgaro di Silvio Berlusconi contro il giornalista, Daniele Luttazzi e Michele Santoro nel 2002, così come l’impegno per la difesa dei diritti delle donne e della Costituzione.

La carriera della figlia di Enzo Biagi

Dopo una laurea alla Facoltà di Lettere alla Statale di Milano, Bice Biagi ha inanellato una serie di importanti esperienze nel panorama giornalistico italiano. È stata direttrice tra gli altri di Novella 2000 e vicedirettrice di Oggi.

Con il padre Enzo Biagi, ha lavorato nella redazione del programma RT Rotocalco Televisivo. Nel 2008 ha pubblicato un libro dedicato al celebre giornalista, dal titolo ‘In viaggio con mio padre‘. “Ho imparato da mio padre che, a rendere ‘davvero libera’ una donna, era soprattutto il lavoro. Su tale principio ho basato la mia attività di giornalista e quella personale” ha detto la scrittrice, stando a quanto riportato da Articolo 21.

enzo biagi con la figlia biceFonte foto: ANSA

Bice Biagi assieme al padre Enzo e alla sorella Carla, nel 2006

Assieme alla sorella Carla, dal 2008 ha presieduto il comitato promotore del Premio Enzo Biagi. “È stata testimone dei profondi cambiamenti del mondo e della società da protagonista”, sottolinea l’associazione che ha contribuito a fondare.

L’addio dell’ex Vittorio Feltri

Tra le prime reazioni alla morte di Bice Biagi, è arrivata quella di Vittorio Feltri. Il giornalista e direttore di Libero, che pochi mesi fa ha raccontato tristi aneddoti sulla morte della moglie, è stato legato sentimentalmente alla figlia di Enzo Biagi, morta oggi a 75 anni.

Ad Adnkronos, si è detto sbigottito nell’apprendere la notizia: “mi ha fatto davvero molto male. Penso soprattutto alla figlia Lucia, che era attaccatissima alla madre e adesso soffrirà parecchio, e questo mi duole moltissimo”.

Di lei, ha rivelato, ha un ricordo molto preciso: “Come giornalista era bravissima, ma non era molto abile nel valorizzarsi“. Ha sottolineato poi la somiglianza col padre: “Era molto simile a lui ma non aveva la stessa personalità, quindi non gliene fregava neanche niente di svettare. Anche se poi ha fatto una carriera più che buona”.

bice-biagi-morta Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,