,,

Morta Giulia De Marco moglie di Luciano Violante, ex presidente della Camera: era stata giudice a Torino

Lutto per Luciano Violante, ex presidente della Camera: è morta la moglie Giulia De Marco, giudice e presidente del Tribunale di Torino

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Giulia De Marco, moglie dell’ex presidente della Camera Luciano Violante, è morta nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 dicembre. La donna, che aveva 83 anni, era stata giudice e presidente del Tribunale di Torino.

Chi era Giulia De Marco

Giulia De Marco era nata a Cosenza il 21 febbraio 1940.

In magistratura dal 1965, aveva cominciato la carriera a Milano, per poi trasferirsi a Brindisi e, dal 1968, a Torino.

luciano violante moglie de marco giuliaFonte foto: IPA
Giulia De Marco e Luciano Violante in uno scatto del 2015

Nel capoluogo piemontese è stata pretore del lavoro fino a quando non ha cominciato a occuparsi di problemi dell’infanzia.

Giudice minorile dal 1982, nel 1997 è stata presidente del tribunale dei Minori di Torino succedendo a Camillo Losanna.

Il matrimonio con Luciano Violante

Donna minuta e molto riservata, sposata con l’ex presidente della Camera Luciano Violante, era madre di due figli, Gianluca e Francesca.

Come ricordato dall’Adnkronos, aveva la passione per la montagna, che condivideva col marito: insieme, erano soliti trascorrere le vacanze a Cogne, in Valle D’Aosta.

Il cordoglio della politica, da Ignazio La Russa a Lorenzo Fontana

Immediato il cordoglio della politica, con in testa il presidente del Senato, Ignazio La Russa: “Desidero esprimere sincero e profondo cordoglio a Luciano Violante e alla sua famiglia per la scomparsa di Giulia De Marco. A loro la mia affettuosa vicinanza e le sentite condoglianze del Senato della Repubblica”.

Gli ha fatto eco il presidente della Camera, Lorenzo Fontana: “A nome mio personale e della Camera dei deputati, rivolgo al presidente Luciano Violante le espressioni del più profondo cordoglio per la scomparsa della moglie, Giulia De Marco. Giungano ai familiari le più sentite condoglianze”.

luciano-violante-moglie-giulia-de-marco-morta Fonte foto: IPA / ANSA
,,,,,,,,