,,

Morta Franca Bettoja moglie di Ugo Tognazzi e mamma di Gianmarco: l'icona d'eleganza aveva 88 anni

Addio a Franca Bettoja, moglie del compianto Ugo Tognazzi e mamma dell'attore Gianmarco, aveva 88 anni

Pubblicato: Aggiornato:

Mondo dello spettacolo in lutto per la morte di Franca Bettoja, moglie di Ugo Tognazzi e madre dell’attore Gianmarco. Bettoja, attrice dall’eleganza iconica, aveva 88 anni.

Addio a Franca Bettoja

Dopo la morte del giornalista e conduttore Luca Giurato, il mondo dello spettacolo piange un’altra icona. Franca Bettoja, moglie di Tognazzi, è infatti deceduta all’età di 88 anni.

Donna dalle mille sfaccettature, capace di colpire la critica cinematografica con le sue interpretazioni, Bettoja è morta a Roma. Sposata con Tognazzi dal 1972, dal matrimonio sono nati Gianmarco, attore famoso sul piccolo e grande schermo, e Maria Sole, regista.

Franca BettojaFonte foto: IPA
Franca Bettoja e il figlio Gianmarco Tognazzi in una foto d’archivio

La notizia della scomparsa è stata confermata all’Adnkronos dalla famiglia.

La carriera di Bettoja

Nota per la sua interpretazione ne L’uomo di paglia di Pietro Germi, Bettoja ha recitato in tantissime pellicole di successo. Da Un palco all’opera (1955) di Siro Marcellini, a Gli amanti del deserto (1956) di Gianni Vernuccio e La trovatella di Pompei (1957) di Giacomo Gentilomo.

Il primo ruolo da co-protagonista arrivò nel 1958 proprio con L’uomo di paglia di Pietro Germi, presentato al Festival di Cannes. Un’interpretazione, quella del personaggio di Rita Fabiani, che le fece ottenere una nomination al Grolla d’oro come miglior attrice protagonista.

La popolarità crebbe con la serie TV La Pisana (1960), ma anche con prodotti di Cinecittà, tra cui Orazi e Curiazi (1961) di Ferdinando Baldi e Terence Young, I normanni (1962) di Giuseppe Vari, Il leone di San Marco (1964) di Luigi Capuano.

Nel 1962 venne candidata al Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista per il ruolo di Marcella nel film Giorno per giorno, disperatamente di Alfredo Giannetti.

Dopo il matrimonio con Ugno Tognazzi del 1972 la sua carriera cinematografica rallentò, con l’ultima apparizione sul grande schermo nel 1993, nel film Teste rasate di Claudio Fragasso, dove interpretava la madre del personaggio del figlio Gianmarco.

franca-bettoja Fonte foto: IPA
,,,,,,,,