,,

Addio a Elda Lanza, morta la prima presentatrice tv italiana

Scrittrice e giornalista, è stata la prima presentatrice televisiva in Italia

Lutto nel mondo dello spettacolo per la morte di Elda Lanza. Scrittrice e giornalista, Lanza era conosciuta al grande pubblico per essere stata la prima presentatrice della Rai. Aveva 95 anni.

A dare la notizia della morte della donna è stato lo scrittore e giornalista Mariano Sabatini: “Dopo una brevissima malattia, la prima presentatrice della tv (il termine fu coniato per lei), giornalista e scrittrice, si è spenta con accanto il figlio Max e il marito Vitaliano Damioli a Castelnuovo Scrivia, dove ormai risiedeva”.

Nata a Milano il 5 ottobre del 1924 aveva compiuto da poco 95 anni, vissuti in modo intenso e segnati da tanti incontri con Jean Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Walter Chiari, Dario Fo, Giorgio Gaber, Eugenio Montale.

Femminista attiva e convinta aveva studiato alla Cattolica di Milano e poi alla Sorbona di Parigi. Nel 1952 aveva iniziato a lavorare per l’allora tv pubblica, ed era così stata la prima presentatrice televisiva italiana.

Qualche giorno fa, in un pezzo scritto per un sito web con cui collaborava, Lanza scriveva: “Non ho una ricetta, posso soltanto dire come è successo a me. Sembrava una cosa qualsiasi. Non era una cosa qualsiasi: tumore al pancreas. Sicuramente faccio prima io ad andarmene che questo indesiderato a crescere e a farmi male. Una gara tra me e lui… vincerò io”.

VIRGILIO NOTIZIE | 10-11-2019 19:08

elda-lanza Fonte foto: Ansa
,,,,,,,