,,

Montesano a “Ballando con le Stelle” con una maglia fascista, cacciato dalla Rai. La sua replica

L’attore, fortemente criticato per le sue posizioni no-vax, aveva sfoggiato durante le prove della trasmissione la maglia di un gruppo militare fascista

Pubblicato: Aggiornato:

Enrico Montesano cacciato da “Ballando con le Stelle”. Dopo le dichiarazioni no vax e la pioggia di critiche ricevute nell’ultimo periodo, l’attore è di nuovo al centro delle polemiche. E la Rai ha deciso di escluderlo dalla popolare trasmissione.

Durante le prove del programma l’attore si era lanciato in pista indossando una maglia nera della Decima Mas, il reparto d’assalto della Marina militare fascista. Montesano ha poi chiesto scusa, affermando che si è trattata di una “ingenuità”.

Le prove di Enrico Montesano

La prima a denunciare è stata Selvaggia Lucarelli, giurata della trasmissione, che ha condiviso su Twitter una foto dell’attore 77enne con indosso una maglietta con il simbolo X Flottiglia Mas, che porta sulle spalle il motto “Memento audere semper”.

Il motto venne coniato dal poeta Gabriele D’Annunzio, per poi essere ripreso dal movimento fascista, rimanendo per molto tempo in voga negli ambienti di estrema destra.

Le immagini hanno in poco tempo sollevato un vespaio, e sono in molti sui social hanno richiesto l’allontanamento di Montesano dal programma.

Le prese di posizione contro Montesano

L’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, si è espressa sulla vicenda con un messaggio social: “Montesano arringava i no vax invitandoli a non pagare il canone Rai. Oggi prova a “Ballando con le stelle” con la maglietta della X Mas, nota per il collaborazionismo con i nazisti e la ferocia contro i partigiani”.

Un messaggio che non va per il leggero, e che si conclude definendo il comportamento dell’attore “una vergogna che offende le vittime della criminalità nazifascista e la Resistenza, radice della Repubblica. Attendiamo seri provvedimenti dalla Commissione parlamentare di vigilanza sui servizi radiotelevisivi”.

La replica e le scuse dell’attore

Pronta la replica dell’attore che ha condiviso su Telegram un selfie che lo ritrae mentre mostra la tessera del Psi datata 1976, con alle spalle un’immagine di Che Guevara, parlando di “fesserie e strumentalizzazioni”.

Montesano è poi ritornato sulla questione scusandosi e sostenendo la sua assoluta buona fede.

Montesano prova a “Ballando con le Stelle” con una maglia dai simboli neo-fascisiti: è polemicaFonte foto: ANSA
La risposta di Enrico Montesano, affidata ai social

“Avendo avuto notizia che la Rai vorrebbe disporre il mio allontanamento dal programma Ballando con le stelle, dichiaro la mia assoluta buona fede e ricordo di essere stato un parlamentare di sinistra, in linea con la mia fede politica che non può essere certo accostata a quella fascista”, ha scritto l’attore su Facebook.

“Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della costituzione – ha scritto – e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa”.

“Ho precisato – ha sottolineato Montesano – che la maglietta da me indossata, che fa parte di una mia collezione da anni è in vendita pubblica nei negozi italiani senza che alcuno abbia mai pensato trattarsi di uno strumento di propaganda antidemocratica”.

Inoltre “la maglietta da me indossata è stata vista dai rappresentati della Rai sia durante le mie prove della prestazione artistica sia durante la registrazione della stessa, senza alcuna obiezione. Aggiungo che il materiale montato e messo poi in onda è stato ulteriormente esaminato dai rappresentati della Rai che non hanno minimamente dubitato della regolarità e della liceità delle immagini”.

Montesano cacciato dalla Rai

Poco dopo lo scoppio del caso il consigliere di amministrazione della Rai Riccardo Laganà aveva dichiarato: “Pessimo messaggio su Rai1, irricevibile per il servizio pubblico. Ci vuole rispetto per cittadini e Costituzione; auspico seri provvedimenti ma troveranno le solite carte a posto per giustificare”.

Poi la decisione ufficiale: Enrico Montesano è stato escluso da “Ballando con le Stelle”. Definendo l’accaduto “inaccettabile”, la Rai ha spiegato attraverso una nota che è “inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia”.

Chiediamo scusa a tutti i telespettatori – si legge nel comunicato – e in particolare a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento”.

montesano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,