,,

Monopoly: esce l’edizione ‘Monopoli’ del gioco da tavolo

La città pugliese si prepara a celebrare l’edizione Monopoli del famoso gioco da tavolo, tra vie e piazze realmente esistenti.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È uno dei giochi da tavolo più amati e diffusi, capace di tenere incollate generazioni di appassionati. Ora, il Monopoly esce anche nella versione ‘Monopoli’, con le vie e le piazze più o meno realmente presenti nella città pugliese. Così, si può viaggiare per via Roma e via Verdi, per via Accademia e Largo Colombo. Fra rispetto dell’urbanistica e qualche, come dire, licenza poetica, il gioco aggancia in maniera definitiva il centro a sud di Bari.

E Monopoli si prepara al grande evento di presentazione ufficiale. Atteso al Castello Carlo V anche la mascotte Mr. Monopoly, che dal 1936 fa da padrino al gioco. La piazza centrale della città, inoltre, è allestita come un tabellone a grandezza naturale su cui prendono vita i vari percorsi tracciati per l’occasione.

Rispetto alla versione tradizionale in scatola, la nuova edizione conserva gli stessi imprevisti e probabilità secondo la grafica originale. A essere differenti sono, invece, gli altri contenuti declinati in modo da risultare adatti all’ambiente pugliese. Per esempio, si potrà trovare la carta “avanza sino a cala Porto Bianco” oppure “ripara un muro a secco” o ancora, fra le probabilità, ci sarà “offrire una focaccia barese ai giocatori”.

Il gioco, che negli anni del fascismo fu italianizzato nel nome, diventa così una divertente rappresentazione della stessa città di cui assunse il nome, secondo la politica anti-anglicisimi. Da strumento didattico a gioco da tavolo, il Monopoly è ormai un’istituzione in oltre 103 Paesi del mondo.

E, da oggi, grazie all’iniziativa di un giocattolaio locale con licenza Hasbro la cosiddetta “città unica” ha la sua versione ad hoc. Insomma, d’ora in poi a Monopoli si gioca davvero a Monopoly.

TAG:

Monopoli Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,