Monica Vitti, morta l'icona del cinema italiano e internazionale. Aveva 90 anni
Monica Vitti si è spenta all'età di 90 anni: è stata una delle attrici più celebri ed amate nella storia del cinema italiano
Grave lutto nel mondo del cinema. Si è spenta all’età di 90 anni Monica Vitti, tra le attrici italiane più famose di sempre. Da tempo soffriva di una grave forma di Alzheimer che l’aveva isolata dal mondo, come rivelato in diverse occasioni dal marito Roberto Russo, persona a cui era legata da una storia d’amore lunga quarant’anni.
Proprio lui – che l’aveva protetta e difesa contro le false notizie che spesso circolavano sul suo conto – ha affidato la notizia della scomparsa a Walter Veltroni su Twitter. L’annuncio è stato ripreso anche da Amadeus durante la conferenza stampa di presentazione della seconda serata del Festival di Sanremo 2022.
Addio a Monica Vitti, icona del cinema italiano: la carriera
Nata come Maria Luisa Ceciarelli, nei suoi quarant’anni di carriera ha recitato come protagonista in diversi film entrati nella storia del cinema italiano ed internazionale. Con la sua spigliatezza e la caratteristica voce roca raggiunse l’apice del successo nella “tetralogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni (L’avventura, La notte, L’eclissi e Deserto Rosso), entrando nell’immaginario collettivo di milioni di italiani.
Nel corso degli anni ebbe al suo fianco alcuni degli attori più amati dal grande pubblico, da Alberto Sordi a Vittorio Gassman, passando per Nino Manfredi, Ugo Tognazzi e Marcello Mastroianni.
Addio a Monica Vitti, icona del cinema italiano: il cordoglio del mondo del cinema
Tra i primi a commentare la scomparsa di Monica Vitti c’è anche Carlo Verdone, che ha voluto rendere omaggio all’attrice postando su Facebook una foto in bianco e nero che li ritrae assieme.
Questo il testo del messaggio del celebre attore romano, corredato dall’emoticon di un cuore: “Monica Vitti ci lascia e con lei se ne va un’attrice di immenso spessore, gran carattere e forte personalità. In un cinema tutto o quasi al maschile lei ed Anna Magnani hanno rappresentato il talento femminile ai massimi livelli. Perfetta e credibile sia nel drammatico che nella commedia, lascia un’ eredità dura da colmare. Tutte le giovani attrici dovrebbero studiare le sue interpretazioni. Ne trarrebbero una grande, immensa lezione. Nella sua lunga malattia ha avuto accanto un uomo ammirevole, eccezionale: Roberto Russo. A lui il mio abbraccio più sincero e forte. Grazie Monica per tutto quello che ci hai dato. Nella risata e nella riflessione”.
Addio a Monica Vitti, icona del cinema italiano: premi e riconoscimenti
Monica Vitti ha ottenuto numerosi premi, tra cui cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), tre Nastri d’argento, dodici Globi d’oro (di cui due alla carriera), un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA.
La sua ultima apparizione pubblica è stata 19 anni fa (alla prima di Notre Dame de Paris) ma già negli anni precedenti le sue partecipazioni ad eventi ufficiali si erano rarefatte. Il ritiro dalle scene avvenne nel 2001, quando fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello.