,,

Molazzana, il Comune che rischia la bancarotta per salvare 61 cani

Un Comune italiano rischia la bancarotta per salvare 61 cani: la storia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In Toscana c’è un Comune che rischia la bancarotta per salvare 61 cani. La storia è riportata da ‘La Repubblica’: dopo la chiusura di un canile abusivo a Molazzana, i 61 animali presenti al suo interno devono essere “adottati” dal Comune, ma mantenerli costa 120 mila euro l’anno e assolvere a questo compito significherebbe mandare il bilancio in dissesto.

Per questo motivo il sindaco del comune della Garfagnana ha chiesto aiuto a tutti i suoi colleghi della Toscana.

L’appello del sindaco all’Anci: “Non possiamo pagare ma aiutateci a farli vivere“.

Lo scorso maggio la struttura abusiva adibita a canile, situata nei pressi di un ex capannone, è stata chiusa e sequestrata da Asl e Carabinieri.

Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta penale e gli animali, dal momento che il proprietario del canile è risultato  essere nullatenente, sono stati affidati al Comune.

Il sindaco si è immediatamente attivato per trovare una sistemazione in altri canili ma ha ricevuto la richiesta di un impegno di spesa per contribuire al mantenimento dei cani, pari a 120mila euro l’anno, cifra impossibile da trovare per il Comune.

In base alla legge, a ogni modo, quei cani sono residenti a Molazzana e, pertanto, è il Comune che deve provvedere a loro.

Il direttore di Anci Toscana Simone Gheri ha scritto a tutti i sindaci dei capoluoghi della Toscana per sensibilizzarli: “Accogliete almeno 3 o 4 cani nei vostri ricoveri, diamoci una mano”.

Firenze ha già assicurato che farà la sua parte.

 

TAG:

Cane Fonte foto: iStock
,,,,,,,,