Modugno, tentata estorsione mafiosa a un imprenditore edile: chiesti 100mila euro e operaio schiaffeggiato
Cinque arresti a Modugno per tentata estorsione con metodo mafioso ai danni di un imprenditore edile.
È di cinque arresti il bilancio di un’operazione della Polizia di Stato a Modugno (Bari), dove un gruppo è stato accusato di tentata estorsione con metodo mafioso. L’ordinanza di custodia cautelare è stata eseguita alle prime luci dell’alba, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, in seguito a un’indagine avviata dopo la denuncia di un imprenditore edile.
Dettagli dell’operazione
Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, l’indagine è partita dalla denuncia di un imprenditore a cui era stata richiesta una somma di centomila euro per proseguire i lavori di miglioramento della viabilità presso la nuova fermata R.F.I. di Modugno. Le dichiarazioni dei dipendenti dell’azienda e le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno giocato un ruolo cruciale nel ricostruire gli eventi.
Minacce e violenze
Gli episodi di estorsione sono iniziati lo scorso agosto e si sono protratti fino a gennaio. Durante questo periodo, gli indagati hanno minacciato l’imprenditore e i suoi collaboratori, arrivando a schiaffeggiare uno di loro e a cospargere di benzina un escavatore, minacciando di incendiarlo. Hanno anche dichiarato che sarebbero tornati con esplosivi se il pagamento non fosse stato effettuato.
Contesto criminale
I soggetti arrestati sono ritenuti vicini alla criminalità organizzata di Modugno e al clan Capriati. L’accusa di metodo mafioso è stata confermata dal Giudice, che ha accolto le richieste della Procura della Repubblica.
Fase delle indagini
Ora ci sarà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa degli indagati, la cui eventuale colpevolezza dovrà essere accertata in sede di processo. Per ulteriori dettagli, visitare il sito della città di Modugno.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.