,,

Modena, guasto al camion: salvati 400 mila vaccini Moderna

Un prezioso carico di vaccini anti Covid è stato messo a rischio dal guasto del camion che li trasportava

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un camion che trasportava 400mila dosi del vaccino anti-Covid di Moderna è andato in avaria mentre viaggiva in autostrada tra Bologna e Modena. Un guasto che avrebbe potuto compromettere il prezioso carico, che deve essere conservato in celle refrigerate ad una temperatura compresa tra -25°C e -15°C. Le fiale sono state salvate grazie al tempestivo intervento dei sanitari dell’Ausl di Modena

Il fatto risale a domenica pomeriggio, quando il camion è andato in panne all’altezza di  Modena. L’azienda sanitaria, riporta l’Ansa, si è subito attivata e, in costante contatto con l’azienda americana, ha provveduto al trasferimento delle fiale nelle celle frigorifere dell’ex caserma dell’aeronautica militare di Modena dove è stato allestito l’hub vaccinale.

Qui i vaccini sono stati conservati in attesa della riparazione del camion, dove sono stati poi ricollocati per poi essere definitivamente trasferiti su un nuovo mezzo che è ripartito con destinazione Pratica di Mare.

Nella giornata di mercoledì Moderna ha confermato che la catena del freddo è stata correttamente mantenuta: le dosi sono quindi integre e possono esssere somministrate senza problemi.

Ringraziamo, e lo facciamo anche a nome del Commissario per l’emergenza, il generale Figliuolo, che ci ha fatto personalmente questa richiesta, tutti i nostri sanitari che hanno permesso di salvare i vaccini: senza il loro intervento questa grande quantità di dosi sarebbe sicuramente andata perduta”, hanno scritto in una nota il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l’assessore alla Salute Raffaele Donini.

Vaccino Covid, cosa succede se si ricevono più dosi del dovuto Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid, cosa succede se si ricevono più dosi del dovuto
,,,,,,,,