,,

Mix di vaccini e mascherine al chiuso: doppio annuncio di Sileri

Doppio annuncio di Pierpaolo Sileri: novità sul mix di vaccini agli over 60 e l'obbligo di indossare le mascherine al chiuso

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continua a tenere banco in Italia la discussione sulla vaccinazione eterologa, ovvero con una prima dose di vaccino AstraZeneca e una seconda dose con un siero anti Covid a Rna messaggero, quindi Pfizer o Moderna. Il Sottosegretario di Stato alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha fatto un nuovo annuncio in merito.

Intervenuto al Tg5, Sileri ha dichiarato la sua intenzione di estendere la possibilità del mix di vaccini anche agli over 60. Attualmente, infatti, questa possibilità è data solo a chi ha meno di 60 anni e aveva già ricevuto la prima dose con AstraZeneca.

“Questa mattina ho chiesto alla Direzione generale della prevenzione sanitaria di cercare una soluzione normativa che consenta in maniera inequivocabile e chiara l’utilizzo della vaccinazione eterologa anche al di sopra dei 60 anni”, ha annunciato Sileri. “Credo sia giusto dare a tutti la possibilità di cambiare tipologia di vaccino, anche se per gli over 60 il vaccino a vettore virale, come AstraZeneca, rimane sicuro e non gravato da quelle complicanze rarissime che si sono invece osservate nei soggetti più giovani”.

In un’intervista alla Stampa, qualche giorno fa Sileri aveva dichiarato: “Sul mix vaccinale c’è stato errore di comunicazione da parte del ministero della Salute. Era più sensato – aveva aggiunto –  lasciare aperta l’opzione di fare anche la seconda dose con AstraZeneca, per chi preferisce evitare l’eterologa, che resta comunque la soluzione più sicura ed efficace”.

Un altro nodo importante riguarda le mascherine: “Andando avanti con le vaccinazioni si arriverà progressivamente anche a togliere le mascherine all’interno. Non può essere data una data oggi, né può essere fatta a dire il vero una previsione. Aspettiamo almeno l’autunno”. Sileri lo ha detto a Radio Capital. “Vedremo come saranno i contagi. Una eventuale ripresa dei contagi francamente ci sarà e a quel punto si deciderà quando togliere definitivamente la mascherina”.

Astrazeneca, J&J e mix vaccini: la nuova circolare. Cosa cambia Fonte foto: ANSA
Astrazeneca, J&J e mix vaccini: la nuova circolare. Cosa cambia
,,,,,,,,