,,

Mistero per la morte di una 90enne a Pistoia, trovata in casa a 24 ore dal decesso. I sospetti sul figlio

I sospetti degli inquirenti sono rivolti verso il figlio della donna, che ne ha denunciato la morte, avvenuta 24 ore prima del ritrovamento del corpo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Possibile caso di omicidio in famiglia. Non tornano alcuni dettagli sulla morte della donna di 90 anni, trovata senza vita nella propria abitazione giovedì 1 giugno. Il figlio, un uomo di 60 anni di Pistoia risulta tra i principali indagati con l’accusa di omicidio volontario per la morte della madre. Cosa si è scoperto finora.

Il ritrovamento del corpo

La donna di 90 anni, Ottavina Maestripieri, era stata trovata dagli agenti nel proprio appartamento giovedì 1 giugno.

La donna è stata ritrovata coricata nel proprio letto, in un appartamento in via Monteverdi a Pistoia.

uccide la madre indagato pistoia
Via Monteverdi a Pistoia, dove si trova l’appartamento in cui è stato rinvenuto il corpo della donna

Stando a quanto è emerso al momento, sarebbe stato proprio il figlio della donna a trovare nel letto di casa la madre senza vita.

L’uomo avrebbe quindi telefonato al 118 per chiedere aiuto. I soccorritori, però, non hanno potuto fare nulla: il decesso della 90enne, infatti, risaliva ad almeno 24 prima del rinvenimento del cadavere.

Le ipotesi sulla morte

In un primo momento, i medici avevano ipotizzato potesse essersi trattato di un malore. L’ipotesi sarebbe stata resa plausibile anche dall’età avanzata della donna.

Il medico legale, però, intervenuto nell’appartamento su disposizione degli inquirenti, avrebbe riscontrato un segno all’altezza del collo.

Un dettaglio che avrebbe insospettito gli inquirenti, insieme alle circostanze in cui era stato ritrovato il corpo, a diverse ore dalla morte.

Il corpo, infatti, era supino sul letto, ancora vestito, e sul volto dell’anziana c’erano alcune tracce di sangue con delle ecchimosi, che avevano fatto pensare a una possibile aggressione.

Data l’incertezza della morte, è stata disposta l’autopsia da eseguire nei prossimi giorni, per risalire con esattezza alle cause del decesso.

Le indagini sul figlio

I sospetti degli inquirenti si sono rivolti, quindi, verso il figlio della donna. L’uomo, P.R., di 60 anni, è stato raggiunto da un avviso di garanzia e iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio volontario.

In attesa dell’autopsia, la procura di Pistoia ritiene che l’uomo possa aver avuto un ruolo nella morte dell’anziana donna.

Il 60enne è stato, quindi, interrogato dai magistrati titolari del fascicolo di indagine, per tentare di chiarire alcune circostanze non chiare dopo il sopralluogo nell’abitazione.

Ad esempio, gli investigatori hanno accertato che né la porta né le finestre sarebbero state forzate, escludendo quindi che uno sconosciuto possa essersi introdotto nell’abitazione della donna.

Il figlio aveva però dichiarato che nella borsa della madre non c’era più il portafogli. 

Nel frattempo, l’abitazione è stata messa sotto sequestro, al fine di “preservarne lo stato”.

pistoia-omicidio-90enne Fonte foto: iStock
,,,,,,,,