,,

Misteriosa variante di coronavirus trovata nelle fogne a New York: forse proviene da mondo animale

Una nuova e misteriosa variante di coronavirus è stata trovata da alcuni scienziati americani nel sistema fognario di New York: cosa sappiamo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Gli scienziati americani hanno individuato nella rete fognaria di New York una misteriosa variante del coronavirus. Si tratta, come riporta il ‘Corriere della Sera’, di una sequenza inedita, che circola nelle acque di scarico da più di un anno, senza, però, aver lasciato alcuna alcuna traccia tra la popolazione della metropoli.

In città continua, infatti, a essere dominante la variante Omicron con la Delta che ormai rappresenta una parte sempre più residuale.

I risultati della scoperta degli scienziati americani sono stati pubblicati nella giornata di giovedì 3 febbraio dalla rivista ‘Nature Communications’.

Nuova misteriosa variante di coronavirus a New York: è pericolosa?

Allo stato attuale, non c’è alcuna prova che la misteriosa variante di coronavirus rilevata a New York costituisca un pericolo per la salute umana.

Il virus è stato identificato nel corso di un’indagine condotta a campione sulle acque di scarico di 14 impianti di New York, iniziata nel giugno del 2020. I frammenti genetici sono apparsi con regolarità in 4-5 siti diversi, dei quali, però, non è stata resa nota l’ubicazione.

Un’altra segnalazione è giunta dalla California, sulla base dei dati raccolti dall’Università di Berkeley.

Nuova misteriosa variante di coronavirus a New York: quale origine?

In merito all’origine della misteriosa variante di coronavirus trovata a New York ci sono due ipotesi. Secondo la prima teoria, ritenuta poco probabile, potrebbe trattarsi di una sequenza fino a oggi sfuggita ai tamponi. Stando alla seconda ipotesi la mutazione potrebbe provenire dal mondo animale. In questo caso gli indiziati numero uno sono i topi, anche se non si esclude che possano essere coinvolti gli scoiattoli oppure le puzzole.

Nuova misteriosa variante di coronavirus a New York: parla l’esperto

Il dottor Marc Johnson, uno dei virologi che hanno firmato l’articolo su ‘Nature Communications’ relativo alla nuova variante di Covid rinvenuta nelle fogne di New York, ha dichiarato al ‘New York Times’ che gli esperimenti hanno dimostrato come la “variante misteriosa” possa essere in grado di contagiare le cellule di diverse specie di roditori.

Serviranno, però, ulteriori studi per fare maggiore chiarezza sulla misteriosa variante di Covid che alcuni scienziati americani hanno trovato nel sistema fognario di New York.

Variante Omicron, tamponi rapidi falsi negativi: quando e come effettuare i test antigenici per non sbagliare Fonte foto: ANSA
Variante Omicron, tamponi rapidi falsi negativi: quando e come effettuare i test antigenici per non sbagliare
,,,,,,,,