,,

Missile ipersonico, altri due lanci della Corea del Nord: 5° test nel 2022. Cosa sono i missili ipersonici

La Corea del Sud ha comunicato che la Corea dell Nord ha lanciato almeno due missili: sarebbe già il 5° test nel 2022, missili ipersonici compresi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Corea del Sud ha rivelato che la Corea del Nord avrebbe lanciato altri due missili dopo quello ipersonico di circa due settimane fa. Secondo il Governo di Seul, infatti, quello di Pyongyang avrebbe testato due missili Cruise da un’area interna, in quello che sarebbe il round conosciuto di vettori lanciati in nemmeno un mese, dall’inizio del 2022.

Corea del Sud, la denuncia di Seul

La Corea del Sud ha spiegato che deve essere ancora condotta un’analisi dettagliata, come dichiarato da un funzionario militare di Seul ai media.

Quest’ultimo ha precisato che “se tali missili dovessero essere lanciati verso il Sud, i nostri sistemi di rilevamento e intercettazione non avrebbero problemi a contrastarli”.

Corea del Nord, altri due missili lanciati: 5° test nel 2022

Il Nord ha già lanciato quelli che ha definito due missili guidati tattici il 17 gennaio, appena tre giorni dopo il presunto lancio di prova di altri due missili da un treno, parte della divisione ferroviaria delle Forze armate.

kim jong un missileFonte foto: ANSA
Kim Jong-Un, supremo leader e dittatore della Corea del Nord

Pyongyang ha anche testato quelli che ha definito missili ipersonici il 5 e l’11 gennaio, sollevando preoccupazioni sulla capacità della Corea del Sud e di altri Paesi vicini, come il Giappone, di poter contrastare un nuovo tipo di minaccia.

In un ulteriore segnale di turbolenza, il Nord ha riferito la scorsa settimana che potrebbe impegnarsi in atti anche più provocatori, con la rimozione della moratoria autoimposta da alcuni anni sui test nucleari e missilistici a lungo raggio.

In tutto, in questo inizio di 2022, avrebbe già effettuato 5 test.

Cosa sono i missili ipersonici

I missili ipersonici sono armi capaci di raggiungere una velocità di almeno 5 volte quella del suono: viaggiano quindi ad almeno 1,6 chilometri al secondo, a una velocità Mach 5.

In realtà molti di quelli realizzati recentemente sarebbero ancora più veloci, tra Mach 10 e Mach 20.

Sono considerati la nuova generazione nel campo dello sviluppo della tecnologia dei missili per scopi militari e sono destinati a cambiare alcuni equilibri strategici molto delicati.

Il vantaggio dei missili ipersonici è quello di unire le caratteristiche migliori dei missili da crociera e dei missili balistici: ossia, la manovrabilità dei primi e la velocità e la capacità distruttiva dei secondi.

missile-corea-del-nord Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,