,,

Miss Monopoly: arriva il gioco da tavola contro il gender gap

Mr. Monopoly lascia il posto a Miss Monopoly, versione al femminile del gioco da tavola che premia le donne capaci di rivoluzionare il mondo.

Dopo la versione ispirata alla città di Monopoli, l’azienda che produce il celebre Monopoly lancia una versione tutta al femminile contro il gender gap. Il celebre gioco da tavola diventa, infatti, Miss Monopoly ed è interamente dedicato alle donne che hanno rivoluzionato la scienza e l’imprenditoria.

Mr. Monopoly lascia, così, spazio alla sua controparte rosa che punta l’attenzione sull’ingegno, la creatività e le disparità che ancora oggi permangono tra uomini e donne in tutto il mondo. Niente case da acquistare ma investimenti in startup e aziende guidate da donne oltre a citazioni di una serie di invenzioni tutte all’insegna della gender equity.

Perché se nella vita reale sono gli uomini a guadagnare sempre più delle colleghe, almeno in un gioco le donne possono fare di meglio (in attesa che succeda anche nella realtà…). E così, ogni passaggio dal via fa guadagnare 240 dollari se sei donna e 200 dollari se sei uomo: un’utopia nel mercato corrente.

Un mondo al contrario che ribalta la disparità media attuale, tale per cui una donna guadagna circa 70 centesimi per ogni dollaro messo in tasca dai colleghi. Il lancio di Miss Monopoly è stato, tra l’altro, accompagnato da veri premi in denaro destinati a giovani donne che hanno raccontato idee capaci di incidere nella società contemporanea.

In un mondo ancora troppo maschilista, la rivendicazione rosa – dalla Barbie sullo skateboard ai personaggi Lego – si insegna fin dalla tenera età. Anche attraverso un gioco.

VIRGILIO NOTIZIE | 11-09-2019 11:54

Monopoli Fonte foto: 123RF
,,,,,,,