,,

Milano, stop al noleggio dei monopattini elettrici

Le società di noleggio devono ritirare i mezzi entro tre giorni, in attesa del bando del Comune

Stop ai monopattini elettrici nelle strade di Milano: lo ha deciso l’amministrazione comunale in attesa della partenza della sperimentazione prevista dal decreto firmato a giugno dal ministro Toninelli.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, il Comune ha inviato un lettera, firmata dagli assessori Anna Scavuzzo (Sicurezza) e Marco Granelli (Mobilità), alle società del settore intimandole di ritirare i mezzi entro tre giorni e diffidandole dal continuare l’attività di noleggio. Nel capoluogo lombardo sono almeno sette le aziende che offrono da diversi mesi questo tipo di servizio. E che ora dovranno fermarsi in attesa di accordarsi con l’amministrazione comunale, che deve preparare il necessario bando per il servizio e posizionare i cartelli previsti dalla legge.

Finora infatti i monopattini, come gli altri mezzi elettrici di nuova generazione (segway e hoverboard), hanno circolato senza che esistesse una normativa che ne disciplinasse le regole d’uso. A luglio è arrivato il decreto del ministero dei Trasporti che prevede che i monopattini possano circolare in via sperimentale nelle aree pedonali, nei percorsi ciclo pedonali e nelle zone con limite di velocità a 30 chilometri orari. Ai Comuni che intendono avviare le sperimentazioni, è richiesto di installare dei cartelli per indicare le zone dove potranno circolare i mezzi elettrici.

A fine luglio il Comune di Milano ha avviato i primi test, limitandoli alle aree pedonali e a velocità limitata a sei chilometri orari. Ma le società di noleggio hanno continuato con le loro attività, e i monopattini hanno circolato anche nelle aree della città vietate. Ci sono stati anche incidenti: il quotidiano milanese riporta il caso di un pedone che ha riportato fratture dopo essere stato travolto da un monopattino.

VIRGILIO NOTIZIE | 15-08-2019 17:08

monopattino Fonte foto: Ansa
,,,,,,,