,,

Milano, stop al fumo all'aperto: quando scatterà il divieto

Milano bandisce il fumo di sigaretta all'aperto alle fermate dei bus, nei parchi e nelle strutture sportive: lunedì la delibera in Consiglio comunale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Milano dichiara guerra al fumo di sigaretta: dal primo gennaio 2021 sarà vietato fumare all’aperto alle fermate di tram e bus, nei parchi, negli stadi e nelle strutture sportive. Lo ha stabilito, riporta l’Ansa, la delibera del Regolamento per la qualità dell’aria, già passata dalla giunta, che lunedì approderà in Consiglio comunale.

Dall’1 gennaio 2021 scatterà il divieto di fumo all’aperto nei parchi, nelle aree attrezzate destinate al gioco, allo sport o alle attività per bambini, alle fermate dei mezzi pubblici (nel raggio di 10 metri), nelle strutture sportive, nelle aree cani e cimiteriali. Nel 2030 sarà poi introdotto il divieto di fumo all’aperto in area pubblica.

“È un provvedimento che ha un duplice significato perché aiuta a ridurre il Pm10 ma fa anche un’operazione di prevenzione della salute”, ha spiegato Marco Granelli, assessore alla Mobilità del Comune.

“Pensiamo – ha aggiunto – sia una spinta ulteriore che diamo per migliorare la salute e questo ha un significato maggiore adesso, con la pandemia in corso”.

fumo-milano Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,