,,

Milano, l'educazione stradale e legalità si imparano a scuola

La Polizia Locale di Milano promuove legalità ed educazione stradale per gli studenti della città attraverso incontri ed iniziative sul territorio.

Legalità ed educazione stradale: sono queste le iniziative promosse dalla Polizia Locale di Milano per gli alunni delle scuole cittadine all’avvio del nuovo anno scolastico. Incontri ed eventi, riservati agli studenti dall’ultimo anno delle scuole d’infanzia fino all’ultimo delle scuole superiori, sono studiati con programmi a seconda delle fasce d’età e affrontano tematiche che toccano anche cyberbullismo e web.

“I corsi della scuola del corpo sono sempre molto apprezzati dagli insegnanti e dagli studenti – commenta la vicesindaco Anna Scavuzzo – e con il passare degli anni le iniziative si sono aggiornate con i tempi e raffinate per presentare in forma ludica e divertente anche temi complessi e situazione che possono rivelarsi rischiose”.

“Conoscere i pericoli e non sottovalutarli, dalla guida in strada alla navigazione sul web, permette ai nostri giovani di affrontare man mano le situazioni che si trovano a vivere in maniera più consapevole”, conclude Scavuzzo.

L’impegno parte dai più piccoli, coinvolti in circuiti stradali guidati alla presenza di un istruttore; così, divertendosi, anche i bimbi iniziano a familiarizzare con la segnaletica stradale. Per i più grandi, invece, sono in programma corsi dedicati al comportamento su strada con supporti multimediali che simulano la guida distratta.

Sempre per la fascia compresa tra i 16 e i 18 anni, la Polizia Locale propone una serie di corsi con cui i ragazzi possono confrontarsi con tematiche di attualità come il cyberbullismo, i rischi della rete e il furto d’identità.

Spazio, infine, anche alle varie forme di dipendenza – fumo, alcol e sostanze stupefacenti in primis – comprese le new addiction. Tra queste spiccano l’abuso di internet, smartphone e videogiochi fino alla dipendenza dal cibo o dal gioco d’azzardo.

VIRGILIO NOTIZIE | 16-09-2019 10:39

Educazione stradale Fonte foto: 123RF
,,,,,,,