,,

Milano, come sarà spostarsi in metro in fase 2: parla Beppe Sala

Le città italiane si stanno preparando alla fase 2: il sindaco di Milano ha parlato di come cambierà il trasporto pubblico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In vista della fase 2 dell’emergenza coronavirus le città italiane si dovranno organizzare per la ripartenza, a partire dal tema più “delicato”, quello della mobilità. Lo ha ribadito il sindaco di Milano Giuseppe Sala in un video postato sulle sue pagine social, nel quale ha fatto un esempio di come cambierà il trasporto pubblico.

“Alla stazione della metropolitana di Cadorna – ha detto –  in condizioni normali noi facevamo entrare 6mila persone all’ora al mattino, con le misure che oggi ci indicano ne faremo entrare probabilmente 1500, cioè il 25%, e tra l’altro potremo farne entrare, per poi disporre bene gli utenti sulle banchine, 75 alla volta”.

“Non se ne esce, se non si trovano altre formule, quindi anche l’idea di parlare di piste ciclabili non è una scelta ideologica, ma è una scelta di visione e anche di necessità”, ha spiegato.

Sala ha annunciato che il Comune di Milano ha preparato un documento, “Milano 2020“, che spiega quali azioni metterà in campo per la ripartenza, invitando tutti i cittadini a dare il loro contributo con idee e proposte.

“È già oggi in rete sul sito del Comune di Milano e da domani raccoglierà anche le vostre idee. Una signora ieri, al mio post sul 25 aprile dedicato ai bambini, ha scritto ‘rimetteteci in libertà con idee intelligenti’, idee intelligenti le hanno tutti ed è quindi importante l’ascolto”.

“Oggi – ha sottolineato – è davvero il momento di uscire dalle posizioni ideologiche o dalla critica ideologica. È veramente importante che insieme si rifletta su come fare“.

“In quel documento c’è una sottolineatura sulla logica dei quartieri, che a Milano sono circa 90 e noi stiamo facendo uno sforzo perché nel proprio quartiere i cittadini possano trovare tutti i servizi fondamentali”, ha concluso Sala.

Coronavirus, disinfezione pre Fase 2 in negozi e uffici di Milano Fonte foto: Ansa
Coronavirus, disinfezione pre Fase 2 in negozi e uffici di Milano
,,,,,,,,