,,

Milano Bike City: torna il festival dedicato alla bici in città

Dal 14 al 22 settembre torna a Milano la settimana dedicata alla bici, con una serie di iniziative per promuovere la mobilità sostenibile.

Mentre il Comune ha annuncia sei nuove velostazioni entro il 2021, la città di Milano si prepara ad accogliere la seconda edizione del festival dedicato alla bici. Milano Bike City è, infatti, in programma dal 14 al 22 settembre e prevede una serie di iniziative dedicate sia agli adulti sia ai più piccoli.

Sono oltre centro gli eventi in calendario, che coinvolgono associazioni e aziende con l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile sul territorio. A introdurre ufficialmente l’edizione numero due del festival è stato il sindaco Giuseppe Sala, che ha dichiarato: “In un momento storico in cui la questione ambientale si impone con urgenza, celebrare il mondo delle due ruote e lo stile di vita sostenibile che questo rappresenta è fondamentale.

La bicicletta è il mezzo ecologico per eccellenza, senza il quale non è possibile progettare una città davvero contemporanea. Appuntamenti come quelli che animeranno la Milano Bike City contribuiscono a costruire la città del futuro. Incentivando comportamenti virtuosi e buone abitudini, Milano mira ad essere sempre più verde, vivibile e accogliente.”

L’appuntamento milanese coincide con la European Mobility Week (dal 16 al 22 settembre), inserendosi così in un più ampio progetto dedicato alle buone pratiche in città. Tra le iniziative, segnaliamo la Bike-to-Work (per promuovere l’uso della due ruote negli spostamenti tra casa e lavoro) e la Carfreeweek (con obiettivo l’inventivo a lasciare in garage la propria auto privilegiando bici e mezzi pubblici).

Per il weekend di chiusura, infine, City Life Shopping District ospita il Deejay Village e Radio Deejay organizza la medio fondo di 100Km Deejay100.

VIRGILIO NOTIZIE | 09-09-2019 13:18

Bicicletta Fonte foto: 123RF
,,,,,,,