,,

Migranti, Salvini firma il divieto d'ingresso per Mare Jonio

Il provvedimento di Salvini è stato già trasmesso ai ministri della Difesa e dei Trasporti. Toninelli ha controfirmato

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, nel pieno delle consultazioni per il nuovo governo, ha firmato il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque territoriali per la Mare Jonio, la nave di Mediterranea Saving Humans che, nella mattinata di oggi, mercoledì 28 agosto, ha soccorso e preso a bordo circa 100 migranti su un gommone alla deriva.

Lo hanno fatto sapere fonti del Viminale. Il provvedimento adottato da Matteo Salvini, come riporta “Ansa”, è stato inviato ai ministri Elisabetta Trenta e Danilo Toninelli.

Il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha controfirmato il divieto , come riporta Ansa. “Un Paese che difende i suoi confini e le sue leggi è un Paese libero. Si rassegnino i signori del Pd, che sono tutto tranne che democratici. Ringrazio il ministro Toninelli“, ha commentato Matteo Salvini.

Anche il ministro Trenta ha controfirmato il divieto, ma con riserva: “Sulla nave sarebbero imbarcati anche bambini e donne incinta, quindi c’è la necessità di forme di assistenza per i più bisognosi”.

Intanto, Mediterranea fa sapere che “dopo il nostro rifiuto di violare il diritto internazionale riferendoci ad ‘Autorità Libiche'”, il Centro di coordinamento del soccorso marittimo della Guardia costiera di Roma “ha assunto il coordinamento del nostro caso e chiesto ‘a competenti Autorità Italiane’ l’assegnazione di un porto sicuro alla Mare Jonio”.

Nella giornata di ieri, Matteo Salvini aveva firmato il medesimo divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque territoriali per la nave Eleonore.

VIRGILIO NOTIZIE | 28-08-2019 16:52

Migranti, Salvini firma il divieto d'ingresso per Mare Jonio Fonte foto: Ansa
,,,,,,,