,,

Migranti, Ocean Viking sbarca a Pozzallo. La reazione di Salvini

Il leader della Lega ha puntato il dito contro il governo giallorosso dopo lo sbarco di 104 persone

I 104 migranti della nave Ocean Viking, soccorsi davanti alle coste libiche, sono sbarcati nel porto sicuro di Pozzallo assegnato dal Viminale. Ad annunciarlo è la ong Sos Mediterranée su Twitter: “Ocean Viking ha attraccato al porto di Pozzallo, Italia. Dopo più di 12 giorni di incertezza in mare, 104 sopravvissuti possono finalmente sbarcare in un luogo sicuro”.

Terminati i controlli sanitari, come riferito da Ansa, i migranti sono saliti su un pullman per essere trasferiti all’hot spot di Pozzallo. Tra i migranti approdati, come riporta Ansa, 41 sono minori e 14 hanno meno di 15 anni.

La soluzione si è sbloccata dopo che la Francia e la Germania hanno accettato di accogliere 70 dei salvati. La procedura di riallocazione dei migranti avverrà il prima possibile, come riporta Ansa, in base al pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta.

La reazione di Salvini

Matteo Salvini ha commentato la vicenda in un videomessaggio su Facebook, come riporta Adnkronos: “La Ocean Viking sbarca a Pozzallo, la Alan Kurdi è in area sar italiana, la Open Arms in area sar maltese: dopo l’invito al Viminale, le ong si scatenano”.

Il leader della Lega ha rilanciato: “Ricomincia la pacchia, grazie al governo sbarchi, tasse e manette. Sindaci e governatori della Lega sono pronti a dire no all’arrivo di altri clandestini”.

Poi l’accusa all’esecutivo giallorosso:”L’unico risultato concreto per il momento ottenuto, numeri alla mano, dal governo Pd-M5S è l’aumento degli sbarchi e la ridistribuzione nelle città italiane di quelli che sbarcano”, ha detto Salvini.

“Sono complici, incapaci o traditori, oppure è una scelta precisa riaprire i porti”, ha attaccato il leghista, chiudendo con un riferimento alle ultime elezioni regionali: “Ma la lezione di democrazia, dignità e orgoglio arrivata dall’Umbria si è fatta sentire”.

VirgilioNotizie | 30-10-2019 11:24

Migranti, Lampedusa ricorda la tragedia di sei anni fa Fonte foto: Ansa
Migranti, Lampedusa ricorda la tragedia di sei anni fa
,,,,,,,