,,

Migranti, ennesimo naufragio in Libia: oltre 70 morti

140 migranti soccorsi e riportati a terra

Nelle acque del Mediterraneo è avvenuto l’ennesimo tragico naufragio: risulterebbero dispersi circa 150 migranti che tentavano di raggiungere l’Europa. Ne dà notizia su Twitter la sezione libica dello IOM, l’organizzazione internazionale per le migrazioni.

Julien Raickman, capo missione in Libia per l’organizzazione umanitaria Medici senza frontiere, ha raccontato al Corriere della Sera: “Una o più barche salpate da Khoms si sono capovolte a poche miglia dalla costa, probabilmente per il fatto che erano sovraccariche o i motori fuoribordo hanno smesso di funzionare. I primi ad intervenire sono stati i pescatori. Hanno contato oltre 70 cadaveri, che però non sono ancora stati recuperati”.

Raickman ha aggiunto: “Ora i sopravvissuti vengono portati dagli agenti libici in tre centri di detenzione tra Misurata, Khoms e Slitan. Ma sono civili traumatizzati, molti hanno visto annegare i loro cari. Non dovrebbero finire nei centri che tengono chiuse già 900 persone in condizioni molto difficili”.

Secondo quanto riferisce l’agenzia dell’Onu per i rifugiati, UNHCR, circa 140 persone sono state soccorse e riportate a terra dove hanno ricevuto assistenza medica e umanitaria. Il naufragio sarebbe avvenuto al largo di Khoms, a est di Tripoli.

Se le stime sono corrette, “si tratta del maggior numero di vittime nel Mediterraneo centrale nel 2019”, ha twittato il portavoce dell’UNHCR  Charlie Yaxley. “Un promemoria, se ancora fosse necessario, del fatto che ci deve essere un cambiamento nell’approccio alla situazione nel Mediterraneo. Salvare vite in mare è un bisogno urgente”, ha aggiunto.

“È la peggior tragedia del Mediterraneo di quest’anno”: lo ha scritto su Twitter l’Alto Commissario Onu per i rifugiati, Filippo Grandi. “Ripristinare il salvataggio in mare, porre fine alla detenzione di rifugiati e migranti in Libia, aumentare le vie sicure per uscire dalla Libia deve succedere ora, prima che sia troppo tardi per molte altre persone disperate”, ha spiegato.

VirgilioNotizie | 25-07-2019 16:19

migranti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,