,,

Migranti, la nave Gregoretti al porto di Augusta

La nave della Guardia costiera con 131 migranti a bordo ha ormeggiato ad Augusta. Toninelli: "Ora la Ue risponda"

La nave della Guardia costiera italiana “Gregoretti” è arrivata nella notte al porto militare di Augusta (Siracusa), dove ha ormeggiato alla banchina Nato. Per i 131 migranti a bordo, soccorsi giovedì in mare al largo della Libia, non è stato ancora autorizzato lo sbarco.

“La Gregoretti ha ormeggiato stanotte al porto di Augusta, come è normale che sia per una nave militare. Ora la Ue risponda, perché la questione migratoria riguarda tutto il Continente”, ha affermato in una nota il Ministro delle infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli.

Dopo le operazioni di soccorso, la nave della Guardia costiera era ferma da venerdì davanti al porto di Catania, a causa del blocco imposto dalle autorità italiane. “Non darò nessun permesso allo sbarco finché dall’Europa non arriverà l’impegno concreto ad accogliere tutti gli immigrati a bordo della nave. Vediamo se alle parole seguiranno dei fatti. Io non mollo”, aveva detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Sabato sera, dopo un consulto medico, è stata fatta sbarcare una donna all’ottavo mese di gravidanza, assieme al marito e ai due figli.

VirgilioNotizie | 28-07-2019 13:47

guardia-costiera Fonte foto: Ansa
,,,,,,,