,,

Migranti, strage a Lampedusa: disperse madre e bimba di 8 mesi

Recuperati 13 corpi di donne migranti, tra i dispersi ci sarebbero anche 8 bambini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ancora un altro naufragio è avvenuto nella notte a poche miglia dalle coste di Lampedusa. Come riporta ‘Ansa’, sono stati recuperati in tutto 13 corpi di migranti. Le vittime accertate sono tutte donne. Ventidue, invece, i superstiti, già trasferiti in porto.

A bordo del barchino naufragato c’erano una cinquantina di persone, in maggioranza tunisini e subsahariani. Tra i dispersi ci sarebbero anche 8 bambini: lo hanno raccontato i sopravvissuti agli uomini della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza che li hanno soccorsi. Una sopravvissuta, come riporta ‘TgCom24’, ha dichiarato: “Fra i dispersi c’è anche mia sorella con la sua bambina di appena 8 mesi”.

La Procura di Agrigento ha aperto una inchiesta per il naufragio. Il fascicolo è, al momento, contro ignoti. Il procuratore capo Luigi Patronaggio ha inviato Lampedusa un sostituto che seguirà da vicino l’evolversi della situazione. Lo stesso Patronaggio, come riportato dal ‘Corriere della Sera’, ha dichiarato: “Si sta cercando di vedere se è ancora vivo uno degli scafisti. Se sarà trovato dovrà rispondere di vari reati”.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, quando sono arrivate le motovedette per procedere al trasbordo, i migranti si sono spostati tutti da un lato e, complice il mare mosso, hanno fatto ribaltare l’imbarcazione.

Ieri sera il Centro unico di risposta di Palermo aveva ricevuto diverse segnalazioni riguardanti un barchino con circa 50 migranti, che riferivano di essere nei pressi dell’isola. “Acquisite le prime informazioni, venivano avviate, sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Palermo, le attività di ricerca in mare con l’impiego di una motovedetta Classe 300 della Guardia Costiera di Lampedusa e di un’unità della Guardia di Finanza che si trovava già in zona in attività di pattugliamento“, hanno fatto sapere i guardacoste in un comunicato riportato dall”Ansa’.

“Intorno a 00:15 la motovedetta della Guardia Costiera avvistava a 6 miglia dall’isola di Lampedusa il barchino sovraccarico e già sbandato e dopo qualche minuto giungeva anche l’unità della Guardia di Finanza. Nel corso delle operazioni di soccorso, con condizioni meteomarine avverse, lo spostamento repentino dei migranti ha provocato il ribaltamento dell’imbarcazione. L’immediato intervento delle motovedette ha consentito di trarre in salvo 22 dei migranti caduti in mare, di cui 18 da parte dell’unità della Guardia Costiera e 4 dalla motovedetta della Guardia di Finanza”, si legge ancora nella nota.

Il 28 settembre un gommone si è capovolto tra la costa italiana e quella libica in condizioni simili.

,,,,,,,,