Migranti, Matteo Salvini replica alle parole del cardinal Ruini
Il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato l'intervista rilasciata al Corriere della Sera dal cardinal Ruini
Il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato l’intervista rilasciata al Corriere della Sera dal cardinal Ruini. Su Facebook, Salvini ha scritto: “Ringrazio il cardinal Ruini, che spero di poter incontrare, per le parole che invitano al confronto, all’apertura, alla riflessione e all’incontro, per lo sviluppo di valori, principi e idee che sono molto spesso comuni”.
L’ex ministro ha scritto: “L’Italia o è cristiana o non lo è. Un conto è accogliere chi scappa dalla guerra, un altro è far finta che in Italia ci sia spazio, casa e lavoro per tutti, cosa che non è e che porta allo scontro”.
“Sul diritto alla vita – ha concluso Salvini nel suo post – sulla tutela della famiglia, sulla libertà di scelta educativa e sulla difesa delle nostre radici le posizioni della Lega sono assolutamente salde”.
Le parole del cardinal Ruini su Matteo Salvini
Il cardinale, intervistato dal Corriere della Sera, ha risposto a una domanda sul leader del Carroccio: “Non condivido l’immagine tutta negativa di Salvini che viene proposta in alcuni ambienti. Penso che abbia notevoli prospettive davanti a sé; e che però abbia bisogno di maturare sotto vari aspetti”.
Il prelato ha dichiarato: “Il dialogo con lui mi sembra pertanto doveroso, anche se personalmente non lo conosco e quindi il mio discorso rimane un po’ astratto”.
In materia d’immigrazione, Ruini ha aggiunto: “Sui migranti vale per Salvini, come per ciascuno di noi, la parola del Vangelo sull’amore del prossimo; senza per questo sottovalutare i problemi che oggi le migrazioni comportano”.
Alan Kurdi al porto di Taranto
Nel frattempo, la nave Alan Kurdi è arrivata al porto di Taranto e gli 88 migranti a bordo sono sbarcati.
Il medico di bordo ha dichiarato, come riporta l’Ansa: “I passeggeri erano stremati, soffrivano il mal di mare dovuto dalle difficili condizioni meteo marine nell’ultima settimana”.