,,

Migranti, Malta rifiuta ingresso alla nave Open Arms

Il porto più vicino sembrerebbe essere quello di Lampedusa, 30 miglia a est dalla nave. A bordo 121 migranti

Il governo di Malta ha detto di no alla nave Open Arms della ong Proactiva che sta cercando di entrare nel porto dell’isola. La nave ha salvato 121 migranti al largo delle coste libiche, tra di loro ci sarebbero anche quattro bambini.

Secondo quanto riporta Skytg24, fonti maltesi avrebbero confermato che il governo ha rifiutato di dare il permesso per entrare nelle loro acque territoriali alla Open Arms, che ora si troverebbe a circa 60 miglia a Ovest di Malta, e il porto più vicino sembrerebbe essere Lampedusa, 30 miglia a est dalla loro posizione.

L’equipaggio della ong aveva effettuato due salvataggi la settimana scorsa: giovedì avevano recuperato 53 adulti e due bambini a bordo di una piccola imbarcazione. Subito dopo hanno portato in salvo altre 69 persone. In tutto ci dovrebbero essere 32 minorenni.

Su Twitter la Open Arms aveva commentato così le nuove sanzioni per le ong previste dal decreto Sicurezza bis, ora diventato legge: “Il decreto sicurezza bis è legge. Difficile trovare le parole per spiegare alle persone a bordo che averle salvate ha un prezzo. Un milione di euro“.

VIRGILIO NOTIZIE | 06-08-2019 17:36

open-arms Fonte foto: ANSA
,,,,,,,