,,

Migranti, Macron a Roma: cosa chiederà Conte

Il presidente francese atteso a Roma mercoledì: si parlerà di redistribuzione di migranti

Porti di sbarco a rotazione, sanzioni per chi non accoglie e superamento della distinzione tra richiedenti asilo e migranti economici: sono queste le richieste sul tema dei migranti che il premier Giuseppe Conte farà a Emmanuel Macron, il primo capo di Stato in visita in Italia dalla nascita del nuovo governo giallo-rosso.

Il presidente francese sarà a Roma mercoledì, dove vedrà prima Sergio Mattarella e poi Conte. Al centro dell’incontro ci sarà il tema dei migranti e il sistema di redistribuzione automatica a cui stanno lavorando la Commissione europea e i governi di Italia, Francia, Germania e Malta. Un meccanismo che dovrebbe essere temporaneo, in attesa della revisione del trattato di Dublino.

Secondo quanto riporta il “Messaggero”, il presidente del Consiglio chiederà a Macron un impegno per la “rotazione” dei porti di sbarco: oltre ad Italia e Malta, le navi di soccorso delle ong dovrebbero approdare anche in Spagna, Francia e Croazia. Il governo italiano vorrebbe inoltre convincere la Commissione Ue guidata da Ursula von der Leyen a introdurre un sistema di sanzioni economiche per i paesi che rifiutano la redistribuzione.

Altro punto sul tavolo il superamento della distinzione tra richiedenti asilo e migranti economici nelle quote di accoglienza. Questo sarebbe il più difficile: la Francia ha già detto che accoglierà il 25% dei richiedenti asilo, ma per quanto riguarda i migranti economici accetterà solo quelli che provengono da paesi con cui ha accordi per il rimpatrio.

L’incontro di Roma servirà a preparare il vertice a quattro che si terrà il 23 settembre a La Valletta, dove i governi italiano, francese, tedesco e maltese dovranno decidere se e che accordo firmare. Al meccanismo di redistribuzione potrebbero poi aderire altri paesi, a partire da Grecia, Spagna, Portogallo e Lussemburgo.

VIRGILIO NOTIZIE | 16-09-2019 11:37

Governo Conte bis, chi sono i 10 nuovi viceministri Fonte foto: Ansa
Governo Conte bis, chi sono i 10 nuovi viceministri
,,,,,,,