,,

Migranti: 16 minori sbarcano dalla Gregoretti

La Germania pronta ad accogliere i migranti a bordo della nave della Guardia Costiera

Via libera allo sbarco di 16 minorenni dalla Gregoretti, la nave della Guardia costiera ormeggiata da domenica al molo Nato di Augusta (Siracusa). Lo riferisce l’Ansa citando fonti del Viminale. A bordo 131 migranti salvati nei giorni scorsi al largo della Libia, bloccati sulla nave dal divieto di sbarco imposto dalle autorità italiane.

Proseguono intanto le trattative e i contatti tra il governo italiano, la Commissione Europea e gli altri stati per trovare una soluzione al ricollocamento delle persone a bordo della Gregoretti. Un portavoce del governo tedesco ha detto che “Il governo federale e il ministero degli Interni tedesco hanno reso noto venerdì della scorsa settimana in Commissione europea la disponibilità a prendere i migranti e hanno espresso profondo cordoglio per l’incidente che ha portato alla morte di un centinaio di persone nel Mediterraneo”.

“Spetterà ai singoli Stati membri dell’Unione comunicare la propria disponibilità, il nostro ruolo è quello di coordinare l’azione collettiva”,  ha spiegato un portavoce della Commissione Ue.

Dopo aver raccolto i migranti, la nave della guardia costiera era arrivata a Catania, dove era stata fatta sbarcare una donna all’ottavo mese di gravidanza assieme alla famiglia. Poi il trasferimento al porto militare di Augusta.

Intanto la Procura di Siracusa farà partire un’inchiesta.

VIRGILIO NOTIZIE | 29-07-2019 15:50

45d4496f100aa226e4c848ed6d74b3a0.jpg Fonte foto: ANSA
,,,,,,,