,,

Microsoft vuole acquistare TikTok, interviene Donald Trump

Dopo la stretta del decreto di Donald Trump sull'applicazione TikTok, Microsoft sarebbe pronta ad acquisire le quote della società a cui fa capo

Arriva la stretta della Casa Bianca su TikTok, app scaricatissima tra i più giovani, accusata da Washington di essere uno strumento nelle mani del governo cinese per spiare milioni di americani. L’azienda che la controlla ha sede negli Usa ma è di proprietà della pechinese ByteDance. Secondo quanto riporta l’Ansa, Donald Trump avrebbe messo a punto un decreto per far vendere alla società cinese tutte le quote acquisite nel 2016.

Secondo il New York Times sarebbe pronta a entrare in gioco Microsoft, già in trattative per l’acquisto del social network, utilizzato da oltre 800 milioni di utenti in tutto il mondo. Non è chiaro l’avanzamento dei negoziati tra il colosso fondato da Bill Gates e TikTok, ma il decreto del presidente degli Usa potrebbe accelerare la compravendita.

Tuttavia Donald Trump si è detto “fermamente contrario” a un accordo per la cessione di TikTok a Microsoft, respingendo l’ipotesi rimbalzata sui media tutto il mondo. Secondo quanto riporta l’Ansa citando la Cnbc, il presidente avrebbe chiarito il suo pensiero parlando con i giornalisti dall’Air Force One.

Dall’azienda di Redmond non arrivano informazioni sulla trattativa, e non è chiaro se altri big digitali siano interessati a TikTok. Nata come Musical.ly nel 2014, l’app si è affermata in breve tempo sul mercato, facendo scaturire l’interesse di ByteDance.

Da tempo l’amministrazione Trump indaga sui rischi per la privacy e la sicurezza nazionale legati all’utilizzo dell’applicazione, nonostante abbia sede a New York e Los Angeles e abbia ingaggiato come amministratore delegato Kevin Mayer, ex top manager Disney.

Donald Trump ha minacciato di vietare TikTok sul territorio nazionale, inserendola nella black-list del Dipartimento del Commercio che indica le aziende ritenute pericolose per gli Usa, come già fatto per Huawei. Il presidente degli Usa ha ribadito che il provvedimento potrebbe essere emanato molto presto.

VIRGILIO NOTIZIE | 01-08-2020 06:50

tiktok Fonte foto: Ansa
,,,,,,,