,,

Cyber guasto a Microsoft e computer down in tutto il mondo, aeroporti e banche bloccati: cosa sta succedendo

Computer e sistemi informatici di banche e aeroporti stanno registrando disservizi a livello globale: escluso l'attacco hacker, possibile Microsoft down

Pubblicato:

Improvvisa interruzione delle reti computer in tutto il mondo, tra banche, media e compagnie aeree. La causa sarebbe un malfunzionamento delle piattaforme Microsoft che starebbe mettendo in atto “azioni di mitigazione” per arginare il problema. Secondo l’agenzia di stampa Afp, sarebbe da escludere al momento un attacco hacker a livello globale.

Aeroporti KO: ritardi e voli cancellati

Il blackout riguarda le i sistemi informatici dei servizi in tutto il globo, dall’aeroporto di Sydney alla Borsa di Londra, dove si stanno verificando interruzioni della sua piattaforma di scambi.

In particolare, risultano KO i computer di diversi scali negli Stati Uniti centrali e in Australia, dove l’interruzione dei servizi di Google Cloud ha provocato la cancellazione di centinaia di voli.  Secondo la piattaforma di monitoraggio del traffico aereo FlightAware, la compagnia aerea americana Frontier Airlines ha cancellato 147 voli e ne ha ritardati altri 212, mentre altri disservizi hanno interessato anche il 45 per cento di voli operati dalla compagnia aerea Allegiant e il 23 per cento di quelli della compagnia Sun Country.

microsoft-down-computer-aeroporti-hackerFonte foto: ANSA

Gli aerei della compagnia American Eagle a terra dopo le cancellazioni sui voli a causa del down globale

Secondo l’Autorità federale per l’aviazione statunitense (Faa), inoltre, American Airlines ha bloccato a terra tutti i suoi aerei a causa di problemi di comunicazione. Anche la United Airlines ha fatto sapere di avere sospeso i voli, al pari di centinaia di compagnie aree in tutto il mondo, da Amsterdam a Hong Kong.

All’aeroporto di Schwechat di Vienna, il down del sistema ha reso impossibile effettuare i check-in, così come all’aeroporto internazionale Narita di Tokyo, diversi vettori tra cui Jetstar, Qantas, Hk Express e Spring Japan, hanno segnalato problemi.

Ryanair ha raccomandato ai propri clienti di recarsi in aeroporto con tre ore di anticipo a causa dei problemi sulla rete. Anche gli aeroporti di Roma hanno comunicato che “nonostante i propri sistemi non siano stati impattati, si stanno verificando ritardi e/o cancellazioni sui voli in partenza e in arrivo a causa di un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici”.

Lo scalo torinese di Caselle, ha comunicato attraverso i propri canali social che “a causa di un malfunzionamento globale di alcuni sistemi informatici, le procedure di accettazione potrebbero subire ritardi”, mentre ritardi nelle operazioni di check in e anche nel traffico aereo si stanno verificando negli aeroporti di Bari e di Brindisi.

Borse in ritardo

Il down dei servizi di Microsoft ha colpito anche il settore finanziario, inclusa la Borsa di Londra, dove la piattaforma London Stock Exchange ha subito delle interruzioni.

Nella mattinata di venerdì 19 luglio l’indice Ftse Mib di Piazza Affari è stato calcolato in ritardo. Ftse Russell, la società che gestisce l’indice, ha fatto sapere alle ore 9 che il valore del Ftse Mib non era aggiornato e che sarebbero seguiti aggiornamenti. Alle 9,32 è seguita una comunicazione urgente nella quale si è spiegato che la corretta diffusione dell’indice Ftse Mbi è stata ripristinata.

Le banche italiane sarebbero state invece risparmiate dal tilt del sistema Microsoft.

L’annuncio di Microsoft

Microsoft ha fatto sapere che i servizi cloud sarebbero stati ripristinati, confermando che i clienti dell’area degli Stati Uniti centrali potrebbero riscontrare problemi con più servizi Azure, la piattaforma di cloud computing per la gestione di applicazioni e servizi, e la sua suite di app Microsoft 365, inclusi “guasti con le operazioni di gestione dei servizi e la connettività o la disponibilità dei servizi”.

“Siamo a conoscenza di un problema che riguarda i dispositivi Windows a causa di un aggiornamento da una piattaforma software di parti terze. Prevediamo una soluzione imminente” ha dichiarato un portavoce dell’azienda riportato dalla Bbc.

Il riferimento è alla società di cyber-sicurezza CrowdStrike, che sarebbe all’origine del down mondiale, in seguito al lancio di un aggiornamento sui suoi software antivirus. “CrowdStrike – ha dichiarato il Ceo, George Kurtz – sta lavorando attivamente con i clienti interessati da un difetto trovato in un aggiornamento per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un attacco informatico. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata applicata una correzione

Computer bloccati

Il blocco delle reti dei computer ha riguardato anche i sistemi di comunicazione e media in diverse parti del mondo. In Australia l’operatore telefonico Telstra Group sta fronteggiando disservizi e rallentamenti per i “problemi globali che interessano CrowdStrike e Microsoft”.

Nel Regno Unito, l’emittente Sky News non ha potuto trasmettere a causa dei malfunzionamenti dei servizi Microsoft è non andata in onda. I disagi in Gran Bretagna stanno riguardano anche i sistemi ferroviari della Govia Thameslink Railway.

I problemi ai servizi informatici avrebbero riguardato in Israele anche alcuni ospedali, il servizio postale, oltre a diversi media.

TAG:

computer-down-microsoft-aeroporti Fonte foto: iStock
,,,,,,,,