,,

Michele Merlo, il padre: "Troppe ombre, chiederemo l'autopsia"

Il padre di Michele Merlo, ex allievo di Amici morto a soli 28 anni per una emorragia cerebrale, vuole fare chiarezza sul decesso: "Troppe ombre"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Domenico, il padre di Michele Merlo, il ‘Mike Bird di Amici 16 (edizione in onda nel 2017) deceduto a 28 anni per una emorragia cerebrale (provocata da una leucemia fulminante), promette che farà tutto il possibile per avere risposte certe in merito alla morte del figlio. “Questa storia ha moltissime ombre, su cui vogliamo sia fatta luce”, spiega in una intervista rilasciata a Il Resto del Carlino.

Michele, il giorno prima di venire ricoverato e operato d’urgenza, si era recato all’ospedale di Vergato ma era stato “rispedito a casa senza neppure un referto medico”.

“Sicuramente un’indagine la faremo partire noi: mi sono già rivolto agli avvocati e abbiamo intenzione di sporgere denuncia – dichiara Domenico -. Ci sono moltissime ombre e noi vogliamo chiarezza. Mercoledì pomeriggio mio figlio è stato all’ospedale di Vergato e, come ci ha poi raccontato, c’era praticamente solo lui, di paziente. Eppure, il medico che lo ha accolto gli avrebbe intimato di ’non intasare gli ospedali per un mal di gola e due placche’. Invece mio figlio oltre a placche, febbre e mal di gola, aveva un terribile mal di testa, sangue al naso ed ematomi sul corpo. Un medico poco più attento si sarebbe accorto che qualcosa non andava, avrebbe riconosciuto i sintomi della leucemia e disposto degli accertamenti”.

Dopo essere tornato dall’ospedale di Vergato, il cantante è andato “a casa della fidanzata che vive in una frazione di Marzabotto”. “Ma le cose sono peggiorate – aggiunge il padre -, fino alla crisi di giovedì sera. E al burrascoso intervento del 118… I nostri legali approfondiranno cos’è accaduto, ma di certo il modus operandi del sanitario intervenuto è stato quantomeno inidoneo. Mio figlio aveva le convulsioni e perdeva sangue dal naso; probabilmente l’operatore non sapeva gestire la situazione. Fatto sta che ha avuto un comportamento e ha detto frasi decisamente fuori luogo. Al limite dell’insulto e della violenza”.

Quindi il ricovero all’ospedale Maggiore di Bologna: “L’equipe del dottor Carlo Coniglio e tutto il decimo piano del Maggiore sono stati favolosi. Si sono scusati per il trattamento che ci era stato riservato. Abbiamo già avuto due incontri con il direttore del reparto per fare il punto della situazione. Vogliamo capire se questo si poteva evitare. Perciò chiederemo anche che sia disposta l’autopsia sul corpo di Michele. Poi potremo pensare al funerale e a dargli l’ultimo saluto”.

Michele Merlo, la nota della famiglia

A stretto giro dall’intervista di Domenico, la famiglia Merlo ha rilasciato una nota stampa in cui ha ribadito le parole del padre di Miche e ha chiesto di “svolgere le necessarie indagini al fine di verificare se vi siano stati errori e/o omissioni antecedenti al ricovero al Maggiore che abbiano determinato irreversibilmente la sorte del proprio figlio”.

“A tal fine – prosegue la nota – assistiti dai propri consulenti e legali procederanno in mattinata a depositare la formale denuncia necessaria per chiedere l’avvio delle procedure di sequestro della salma e delle cartelle cliniche”.

“Domenico e Katia, padre e Madre di Michele intendono ringraziare tutto il personale medico, paramedico e i dirigenti del reparto rianimazione dell’Ospedale Maggiore di Bologna per la professionalità e umanità dimostrata nelle terribili ore che hanno preceduto la morte del proprio figlio – conclude la nota -. Approfittano di questo comunicato anche per informare che la data delle esequie verrà comunicata solo dopo che l’autorità giudiziaria avrà deciso quali azioni intraprendere”.

Morto il cantante Michele Merlo: cordoglio di cantanti e politici Fonte foto: ANSA
Morto il cantante Michele Merlo: cordoglio di cantanti e politici
,,,,,,,,