,,

Trovato nel Modenese il meteorite di Capodanno

I frammenti del meteorite sono stati trovati in zona Disvetro-Rovereto sul Secchia, in provincia di Modena

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il meteorite di Capodanno è stato trovato in provincia di Modena. Si tratta di uno dei frammenti della meteora particolarmente brillante che, nella sera del 1° gennaio, è stata avvistata sul Nord Italia dalla rete di videocamere Prisma, coordinata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Come riferisce ‘Ansa’, a ritrovarlo è stato il ciclista emiliano Davide Gaddi, noto per organizzare con i suoi viaggi in bicicletta raccolte fondi a scopo benefico.

Riconoscibili per la patina scura e gli angoli smussati, i frammenti sono stati trovati in zona Disvetro-Rovereto sul Secchia, nel Modenese, ai limiti dell’area indicata dai calcoli della rete Prisma (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e dell’Atmosfera).

Stando a quanto rivelato dall’Inaf, il ritrovamento, il primo reso possibile dalla rete, “conferma la validità del metodo applicato e l’importanza del progetto Prisma per monitorare i bolidi che solcano i nostri cieli”.

Alla rete Prisma, che con videocamere installate in tutta Italia sorveglia il cielo 24 ore su 24, partecipano osservatori astronomici professionali e amatoriali, università, planetari, associazioni culturali, istituti scolastici e privati.

Il coordinatore della rete Daniel Gardiol, dell’Inaf di Torino, ha detto in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’: “È un successo di tutti noi, il risultato di un perfetto gioco di squadra”.

Generato dal frammento di un asteroide, il bolide era stato intercettato da otto videocamere della rete, i cui dati hanno permesso di delimitare la zona di probabile caduta attorno a Disvetro, in provincia di Modena.

La prima conferma che quello trovato in quella zona sia il frammento di un meteorite “freschissimo”, cioè caduto da pochissimo tempo, è arrivata dall’esperto di meteoriti Romano Serra, dell’Università di Bologna.

Sono in corso ulteriori analisi. Non si esclude che nella stessa zona si possano trovare altri frammenti.

,,,,,,,,