Meteorite caduto in Italia: nel paese del Molise parte la caccia
In Molise è caduto un meteorite di circa un chilogrammo: i 250 abitanti di un paesino iniziano la caccia
Lo scorso 15 marzo potrebbe essere caduto un meteorite di un chilogrammo in Italia, precisamente in Molise. È questa la conclusione dei ricercatori di Rete Prisma, coordinati dall’Istituto nazionale di astrofisica, dopo una serie di calcoli svolti negli ultimi giorni in seguito all’apparizione di un bolide nei cieli dell’Italia centromeridionale. In base alle stime, il frammento dovrebbe essere precipitato nei pressi della località di Temennotte, nel comune di Sant’Agapito (Isernia).
“Dall’incrocio dei dati – si legge sul sito della Rete Prisma, Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera – risulta che il piccolo corpo celeste è entrato in atmosfera a una quota di circa 80 km e ha proseguito per una lunghezza totale di 61 km percorsi in 5.3 secondi con una inclinazione di 84°, una traiettoria quasi verticale. L’altezza e la velocità finale è risultata, rispettivamente di 19,8 km e di soli 2,8 km/s, valori che depongono a favore per l’arrivo al suolo di un meteorite con massa stimata di circa 1 kg (un meteorite di circa 8 cm se la densità è di 3.5 g/cm3)”.
A causa delle limitazioni della zona rossa, i cittadini non si sono ancora messi a cercare il frammento ma ora, con la zona arancione in Molise, potrebbe aprirsi la caccia al tesoro.
“Ho avvisato subito i cittadini – ha dichiarato al Messaggero Giuseppe Di Pilla, sindaco di Sant’Agapito – a Temennotte vivono circa 250 persone. Potrebbero imbattersi nel bolide. Ho spiegato come potrebbe essere fatto e cosa fare in caso di rinvenimento”.